X
GO
Che cosa aspettarsi dalla visita ginecologico-ostetrica?
Il ginecologo-ostetrico si occupa delle questioni di salute riproduttiva e ginecologica più importanti della vita di una donna, incluso il controllo delle nascite, la gravidanza, il parto e la menopausa.Ecco alcuni suggerimenti su come trovare un ginecologo di fiducia con il quale sentirsi a proprio agio e una descrizione di cosa ci si può aspettare da una visita ginecologico-ostetrica.
Leggi
Fase luteale: il periodo in cui il corpo si prepara ad una possibile gravidanza. Scopriamo in cosa consiste
La fase luteale è una delle quattro fasi del ciclo mestruale, che inizia dopo l'ovulazione e termina quando arriva il ciclo mestruale successivo.
Leggi
Cosa succede quando si “rompono le acque”?
La “rottura delle acque” di una donna incinta è un cliché che si vede quasi più spesso in TV che nella vita reale. Infatti, la rottura delle membrane che avviene improvvisamente prima che inizino le contrazioni, riguarda, circa il 10% dei travagli. Non solo. Non si tratta di un’inondazione ma piuttosto di un rivolo di liquido trasparente che fuoriesce dalla vagina.
Leggi
Il monitoraggio del cuore fetale
Il monitoraggio del cuore del feto è un must di ogni visita ginecologico-ostetrica durante la gravidanza e serve per controllare la frequenza e il ritmo del battito cardiaco del bambino. È un controllo necessario affinché il medico possa verificare che il feto sia sano e cresca come dovrebbe.
Leggi
L’acido folico nella cura di capelli e unghie
I capelli sani dipendono molto dall’alimentazione. Proprio come assumere i giusti nutrienti aiuta a mantenere la pelle e gli organi interni sani, i giusti nutrienti possono influire sulla crescita dei capelli. L'acido folico, se assunto regolarmente come raccomandato, è uno dei nutrienti in grado di promuovere la salute generale dei capelli e delle unghie.
Leggi
Acido folico nella prevenzione dell’aborto spontaneo
Assumere acido folico prima di restare incinta aiuta a prevenire alcuni difetti di nascita, ma la ricerca suggerisce anche che tale assunzione può abbassare il rischio di aborti spontanei.
Leggi
Spina bifida: un DTN la cui prevenzione è possibile
I Difetti del Tubo Neurale (DTN), tra i quali la spina bifida, sono oggetto di una prevenzione possibile. È ormai un’evidenza che la supplementazione con acido folico riduca del 70% l’incidenza dei casi di spina bifida.
Leggi
Lo screening precoce per i difetti multifattoriali e le aneuploidie: dai DTN alla Trisomia 21
È ormai consolidata la conoscenza della correlazione esistente tra introduzione di acido folico e insorgenza di difetti del tubo neurale (DTN). Numerosi studi hanno inoltre evidenziato la riduzione del rischio di altre patologie malformative alla nascita in donne che fanno uso di acido folico.
Leggi