X
GO

L’acido folico nella cura di capelli e unghie

L’acido folico nella cura di capelli e unghie

La crescita dei capelli può avere alti e bassi nel corso della vita. Quando si è giovani e nel complesso in buona salute, i capelli sembrano crescere rapidamente. Invecchiando, il processo di crescita può rallentare grazie a un metabolismo ridotto e ai cambiamenti nei follicoli piliferi, responsabili della generazione di nuovi peli.

Tuttavia, i capelli sani dipendono molto dall’alimentazione. Proprio come assumere i giusti nutrienti aiuta a mantenere la pelle e gli organi interni sani, i giusti nutrienti possono influire sulla crescita dei capelli.

L'acido folico, se assunto regolarmente come raccomandato, è solo uno dei nutrienti in grado di promuovere la salute generale dei capelli e delle unghie.

Che cosa fa l’acido folico?

L’acido folico, forma sintetica del folato, noto anche come vitamina B9, è essenziale per l’organismo, in quanto riveste un ruolo importante nel processo di sintesi delle proteine e nella corretta replicazione del DNA, nonché nella formazione dei globuli rossi e in molte altre funzioni importanti dell’organismo.

In altre parole, l'acido folico è il principale responsabile della crescita delle cellule sane. Queste cellule si trovano nei tessuti della pelle, nei capelli e nelle unghie.

Ricordiamo che l’acido folico non è prodotto dall’organismo ma deve essere assunto dall’esterno, dal cibo o anche, su consiglio medico, attraverso integratori.

Gli effetti del deficit di acido folico su capelli e unghie

La carenza di acido folico, oltre ad essere associata a vari disturbi, comporta anche spiacevoli conseguenze per la salute di capelli e unghie.

Stiamo parlando di casi di incanutimento, diradamento e fragilità dei capelli, che potrebbero essere dovuti proprio alla carenza di acido folico.

Infatti, questa vitamina, influenzando positivamente la sintesi proteica e la divisione delle cellule, stimola anche la crescita di ciglia e capelli, specialmente in associazione con il PABA (Acido para-amminobenzoico).

Molte donne in gravidanza hanno una crescita dei capelli più sana. Questo è probabilmente dovuto all'acido folico e non alla gravidanza stessa.

Oltre all’acido folico, anche la carenza di ferro e di alcuni minerali ed elettroliti può influenzare la salute dei capelli, indebolendoli e creandone la caduta e il diradamento.

Ecco perché quando il ciclo di vita naturale del capello risulta alterato è sempre meglio rivolgersi al dermatologo, che verificherà i livelli di acido folico, ferro, zinco, magnesio, calcio, potassio e sodio nell’organismo.

Anche le unghie sono da tenere in considerazione come campanello d’allarme che segnala una possibile carenza di acido folico. Sono ricche di una proteina chiamata cheratina, oltre ad altre vitamine e sali minerali.

Quando l’organismo ha un deficit di vitamina A, B e C, le unghie diventano più fragili e possono sfaldarsi.

Inoltre, se l’acido folico è carente, oltre alla fragilità, si può avere un rallentamento nella crescita e le “pipite”, ovvero piccole spaccature laterali delle unghie della mano o pellicole cutanee che a volte si sollevano intorno ai bordi inferiori e laterali delle unghie stesse.

La ricerca

L'acido folico si rivela dunque una possibile misura di trattamento per la crescita dei capelli. Tuttavia, le ricerche che dimostrano che l'acido folico sia un valido metodo di crescita dei capelli sono ancora poche. Uno studio, pubblicato all'inizio del 2017, ha esaminato 52 adulti con ingrigimento prematuro. I ricercatori hanno riscontrato carenze nell'acido folico e nelle vitamine B7 e B12. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per determinare se l'acido folico da solo possa aiutare con la crescita dei capelli.

Alimentazione corretta e acido folico per la cura di capelli e unghie

Per avere dunque capelli e unghie in salute, bisogna assumere la giusta quantità di acido folico nella dieta, in modo da evitarne la carenza.

Assumere quotidianamente la giusta dose di acido folico può portare a:

  • Capelli più brillanti
  • Crescita più veloce
  • Unghie più forti
  • Pelle liscia e più sana

Clicca qui per scoprire in quali alimenti si trovano naturalmente i folati. 

Da ricordare che i folati vengono parzialmente distrutti dalla cottura degli alimenti e da una lunga esposizione alla luce, pertanto anche una dieta ricca e variegata potrebbe non bastare per colmare eventuali carenze.

Sotto consiglio medico è comunque possibile assumere integratori di acido folico.

Sono sempre indicati in gravidanza e possono essere prescritti dal proprio medico anche per favorire la salute di unghie e capelli, spesso in associazione con altri supplementi vitaminici o sali minerali.

| Indietro