X
GO

Spinaci, mappato il genoma: sarà possibile fortificarli con acido folico, carotenoidi e ferro

Sembra che diventeremo tutti Braccio di ferro. Infatti, secondo una news di Agronotizie, si apre la strada ad un miglioramento genetico mirato alla creazione di piante più forti contro lo stress e le malattie. Non solo, ma sarà possibile ottenere specie più saporite e nutrienti, riuscendo a crearle sin dall’origine con un maggiore contenuto di acido folico, carotenoidi e ferro.

Continua infatti in tutto il mondo la ricerca di università e istituti per mappare il genoma delle specie agrarie maggiormente coltivate al fine di migliorarle. Ad esempio, negli USA, il Boyce Thompson Institute, un centro di ricerca nello stato di New York, è riuscito per primo al mondo a mappare il genoma degli spinaci (Spinacia oleracea) e a svelarne i segreti del DNA.

Gli studiosi hanno pubblicato lo studio sulla rivista Nature Communications, in cui riportano i risultati della mappatura del genoma dello spinacio. In particolare, i ricercatori hanno messo a confronto il patrimonio genetico dello spinacio selvatico, originario dell'Asia centrale, con quello di 120 varietà, commerciali e non, presenti in tutto il mondo, identificando le caratteristiche che più hanno interessato l’uomo: le proprietà nutritive, la grandezza delle foglie o la loro consistenza.

Secondo i ricercatori il genoma degli spinaci commerciali non è così diverso da quello degli spinaci selvatici, segno che ci sono ancora gli spazi per migliorie.

C’è comunque ancora molto da fare soprattutto nella protezione delle specie dalle malattie fungine come la peronospora. Grazie alla mappatura del genoma è oggi possibile isolare i geni responsabili di questa resistenza ed inserirli all'interno delle varietà commerciali.

Si apre nello stesso tempo la strada ai problemi legislativi legati alle manipolazioni genetiche, cosa oggi non possibile in Italia.

Fonte: AgroNotizie