X
GO
SIRU: la PMA aiuta i progetti genitoriali e contrasta il calo demografico
Il presidente della Società Italiana di Riproduzione Umana (Siru), Antonino Guglielmino, è da sempre portavoce di numerose associazioni di pazienti che da anni attendono l'inserimento delle prestazioni PMA nei livelli essenziali di assistenza (LEA), tra cui Hera, la più antica associazione italiana che da sempre sostiene le coppie infertili.
Leggi
Il ciclo mestruale doloroso può nascondere problemi che influenzano la fertilità
La dott.ssa Flaminia Coluzzi, professore associato di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore Dipartimento SBMC Sapienza Università di Roma, afferma in una news dell’Ansa che “la Sindrome da Dolore Pelvico Cronico rappresenta una invalidante forma di dolore cronico viscerale, … le cui cause possono essere molteplici e non solo di origine ginecologica”.
Leggi
Studio: la gravidanza trasforma temporaneamente il cervello delle mamme
La gravidanza è oggettivamente considerata come un momento di grande trasformazione, non solo del corpo, ma della mente.
Leggi
In Italia ogni anno nascono oltre 30.000 neonati prematuri
I dati globali sulla prematurità infantile riportano che ogni anno 15 milioni di bambini (più di uno ogni 10 nati) nascono prematuri, ossia prima delle 37 settimane di età gestazionale.
Leggi
La riserva ovarica è un fattore chiave nella fertilità femminile
In uno studio dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, pubblicato sulla rivista Human Reproduction, si afferma che la riserva ovarica, oltre ovviamente all’età della donna, è un fattore chiave per la fertilità femminile e per le probabilità di concepire embrioni con un numero corretto di cromosomi.
Leggi
OMS: 1 donna su 5 prima o dopo il parto soffre di depressione e ansia
Le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per l'integrazione della salute mentale perinatale nei servizi di salute materna e infantile, affermano che quasi 1 donna su 5 sperimenta depressione o ansia durante la gravidanza o nell’anno successivo al parto.
Leggi
Covid-19 nel terzo trimestre di gravidanza associato a tassi più elevati di parto pretermine
Una recente ricerca israeliana, pubblicata sulla rivista Plos One, afferma che l’infezione da Covid-19 sia associata ad un aumento del rischio di parto pretermine, ma solo nelle donne al terzo trimestre di gravidanza.
Leggi
Farina fortificata con ferro, acido folico, vitamine o zinco: aggiornate le linea-guida OMS
A luglio 2022 l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha aggiornato le linee guida sulla fortificazione della farina di frumento lavorata industrialmente.
Leggi
Niente fumo in gravidanza. Ecco come dire addio alle sigarette.
Il consiglio migliore è quello di smettere di fumare prima di rimanere incinte. Ma se non si riesce è meglio rivolgersi ad un centro antifumo.
Leggi
Consumo di alcol in gravidanza: i primi risultati di uno studio condotto dall’ISS
Le politiche sanitarie italiane hanno accresciuto nelle donne la consapevolezza sui rischi associati al consumo di alcol durante la gravidanza.
Leggi