X
GO

14 cose da fare prima di restare incinta: dalla visita preconcezionale all’assunzione di acido folico

14 cose da fare prima di restare incinta: dalla visita preconcezionale all’assunzione di acido folico

Quando si decide di diventare mamma, il primo consiglio è di aspettare un mese o più per conseguire le migliori possibilità di avere una gravidanza e un bambino sano.

Ci sono infatti alcune cose importanti che si raccomanda di fare prima del concepimento.

1. Pianificare una visita preconcezionale dal medico

Che sia con il ginecologo o il medico di famiglia è bene fare una visita di controllo preconcezionale. Il medico esaminerà la vostra storia clinica personale e familiare, lo stato di salute attuale ed eventuali farmaci o integratori che state assumendo. Alcuni di questi infatti possono non essere sicuri durante la gravidanza.

Il medico vi parlerà sicuramente di dieta, peso, esercizio fisico e vi raccomanderà di abbandonare le eventuali abitudini malsane (come fumare e bere alcol); probabilmente vi prescriverà un multivitaminico o un supplemento di acido folico; vorrà essere aggiornato sulle vaccinazioni; testerà l'immunità alle malattie infantili come la varicella e la rosolia; e soprattutto risponderà alle vostre domande. In presenza di condizioni mediche come l'asma, il diabete o l'ipertensione, che devono essere controllate prima di rimanere incinta, ci si dovrà rivolgere ad uno specialista.

Se è trascorso almeno un anno da quando si ha effettuato un controllo ginecologico, il medico potrebbe prescrivervi un esame pelvico e un Pap-test, nonché un esame per le malattie sessualmente trasmissibili se si è a rischio.

2. Eseguire gli esami genetici preconcezionali di coppia

Per sapere se siete portatori di malattie ereditarie gravi come la fibrosi cistica, l'anemia falciforme, la talassemia e altre. Se entrambi siete portatori, vostro figlio avrà 1 probabilità su 4 di avere la malattia. Lo screening genetico è molto importante per contribuire a garantire la nascita di un bambino sano.

3. Iniziare ad assumere acido folico (almeno un mese prima del concepimento) e fare attenzione alla troppa vitamina A

Assumere un supplemento di acido folico è fondamentale: si raccomandano 400 microgrammi (mcg) di acido folico al giorno a partire da almeno un mese prima di concepire e durante il primo trimestre di gravidanza per ridurre del 50-70%, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), la probabilità di avere un bambino con difetti del tubo neurale come la spina bifida. L'assunzione di acido folico aiuta anche a prevenire altri difetti congeniti.

Il vostro medico vi indicherà eventuali integratori di acido folico da acquistare in farmacia o vi consiglierà un multivitaminico prenatale che lo contiene.
Assicuratevi in ogni caso che i multivitaminici contengano i 400 mcg di acido folico necessari e verificate inoltre che non contengano più della dose giornaliera raccomandata di 770 mcg RAE (2.565 UI) di vitamina A, la cui dose eccessiva è stata associata all’aumentato rischio di difetti congeniti.

4. Smettere di bere e fumare

Molti studi hanno dimostrato che fumare o bere alcol può aumentare il rischio di aborto spontaneo, parto prematuro e neonati con basso peso alla nascita. Inoltre, la ricerca suggerisce che il tabacco può influire sulla fertilità e ridurre il numero di spermatozoi del partner. Infine, gli studi hanno mostrato che anche il fumo passivo può ridurre la capacità di rimanere incinta.

5. Mangiare sano ed equilibrato

Si dovrebbe iniziare a fare scelte alimentari salutari sin da ora, in modo che l’organismo abbia tutti i nutrienti necessari per una gravidanza sana. Mangiare almeno 3-5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, così come una porzione di cereali integrali e cibi ad alto contenuto di calcio; nonché una varietà di fonti proteiche, come fagioli, noci, semi, prodotti a base di soia, pollame e carne.

6. Limitare l'assunzione di caffeina

Mentre non c'è consenso su quanta caffeina esattamente è sicura durante la gravidanza, gli esperti concordano sul fatto che le donne in gravidanza e nel periodo preconcezionale dovrebbero evitare di consumarne grandi quantità. In alcuni studi (ma non tutti) troppa caffeina è stata collegata ad un rischio di aborto.

Il March of Dimes americano consiglia alle donne in gravidanza di limitare il loro consumo di caffeina a 200 milligrammi al giorno, circa la quantità presente in due tazzine di caffè all’italiana.

7. Cercare di avere un peso normale

Per chi è normopeso potrebbe essere più facile riuscire a concepire. Avere un indice di massa corporea basso o alto (IMC) rende più difficile per alcune donne avere una gravidanza.

Le donne con un IMC elevato hanno maggiori probabilità di avere complicazioni durante la gravidanza o il parto, mentre le donne che hanno un IMC basso e non riescono a guadagnare abbastanza peso hanno maggiori probabilità di far nascere bambini sottopeso.

8. Prestare attenzione al pesce che si mangia

Il pesce è un'ottima fonte di acidi grassi omega-3 (che sono molto importanti per lo sviluppo del cervello e degli occhi del bambino), proteine, vitamina D e altri nutrienti. Tuttavia può essere dannoso se contiene mercurio in certe dosi.

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che le donne in gravidanza dovrebbero mangiare alcuni pesci e che l'approccio migliore sia quello di evitare quei pesci che contengono più mercurio.

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti raccomanda che le donne in età fertile non mangino ad esempio pesce spada e non consumino più di una porzione di tonno bianco in scatola a settimana. Sempre la FDA consiglia alle donne in gravidanza di mangiare 2 porzioni a settimana di pesci come aringa, trota, salmone e sardine.

9. Fare esercizio fisico regolare

Per preparare il corpo alla gravidanza. Un programma di allenamento salutare include 30 minuti o più di esercizio moderato, come camminare o andare in bicicletta e allenamento con i pesi, nella maggior parte dei giorni della settimana. Per aumentare la flessibilità, si consigliano lo stretching o lo yoga.

Una volta in gravidanza, è bene continuare a fare esercizio, sempre che il vostro medico lo consenta e che non si abbiano complicazioni

10. Andare dal dentista

Nel periodo preconcezionale non dimenticate la salute orale. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono rendervi più vulnerabili alle malattie gengivali. Livelli più alti di progesterone e di estrogeni possono far reagire le gengive in modo diverso ai batteri presenti nella placca, causando gengive gonfie, rosse che sanguinano quando si usa il filo interdentale o lo spazzolino.

La buona notizia è che le donne che si prendono cura della loro salute parodontale prima di restare incinte riducono le loro possibilità di sperimentare complicazioni gengivali in gravidanza. Consultare il dentista per un controllo e la pulizia preconcezionale se non lo si è fatto negli ultimi sei mesi.

11. Evitare le infezioni

È importante evitare le infezioni quando si sta cercando una gravidanza, specialmente quelle che potrebbero danneggiare il futuro bambino.

Meglio evitare certi cibi, come formaggi morbidi non pastorizzati e altri prodotti caseari, salumi affumicati e pesce crudo e pollame poco cotto. Questi alimenti possono ospitare batteri pericolosi che causano la listeriosi, una malattia di origine alimentare che può portare ad aborti spontanei o alla natimortalità. Da evitare anche i succhi non pastorizzati perché possono contenere batteri come salmonella o E. coli.

Lavarsi spesso le mani durante la preparazione dei pasti e assicurarsi che il frigorifero sia impostato tra 2 e 4 gradi e che il congelatore sia a -18 gradi C.

Stare alla larga dalle feci animali per evitare di contrarre la toxoplasmosi, un'altra infezione che può essere pericolosa per un bambino in via di sviluppo.

Infine, assicurarsi di fare una vaccinazione antinfluenzale, per evitare di contrarre l'influenza quando si è incinta, che potrebbe portare a gravi complicazioni, come la polmonite e il parto pretermine.

12. Ridurre i rischi ambientali

Alcuni lavori possono essere pericolosi per la donna e per il futuro bebè. Parliamo di quelli in cui si è regolarmente esposte a sostanze chimiche o radiazioni. Inoltre, alcuni prodotti per la pulizia, pesticidi, solventi e piombo che arriva nell'acqua potabile da vecchi tubi possono essere pericolosi per un bambino in fase di sviluppo. Parlare con il medico della propria routine quotidiana e trovare dei modi per evitare o eliminare i rischi a casa e sul posto di lavoro.

13. Scoprire quando avviene l’ovulazione

Alcune donne semplicemente smettono di usare il contraccettivo quando sono pronte a rimanere incinte e lasciano che il destino decida il resto. Altre hanno un approccio più calcolato segnando il tempo dei cicli mestruali e monitorando i sintomi per cercare di individuare i loro giorni più fertili ogni mese. Ad esempio, monitorando la temperatura corporea basale e i cambiamenti nel muco cervicale per diversi mesi si può avere un aiuto per capire quando avviene l’ovulazione durante ogni ciclo.

14. Smettere di usare metodi contraccettivi

Smettere di usare preservativi o rimuovere il diaframma è ovviamente più semplice che interrompere la contraccezione ormonale, cosa che può richiedere un po’ più di pianificazione. L’ovulazione tornerà alla normalità quando anche il ciclo mestruale riprenderà regolarmente.

 

| Indietro