X
GO

Allattamento al seno: consigli, suggerimenti e ostacoli da affrontare

Allattamento al seno: consigli, suggerimenti e ostacoli da affrontare

Prepararsi ad un allattamento al seno di successo

L'allattamento al seno ha molti benefici per la salute della mamma e del bambino, ed è un momento speciale per costruire un legame fortissimo tra loro (bonding).

Per avere successo bisogna arrivare preparate al momento di allattare e con le giuste conoscenze. Non preoccupatevi se la vostra prima esperienza non è perfetta.

Ecco alcuni consigli sull’allattamento materno che risponderanno alle vostre domande pratiche.

L’ABC dell’allattamento al seno

  • Consapevolezza
    Allattare al seno ogni volta che il bambino sembra affamato. Come fare a capirlo? I segnali della fame possono essere rumori di suzione, mani che si muovono verso la bocca o il bambino che gira la testa verso il vostro seno. Il pianto è considerato un segno tardivo.
  • Pazienza
    I bambini succhiano solitamente per 10 - 20 minuti ad ogni seno.
  • Comfort
    Appoggiare i piedi, sostenere le braccia e la testa con i cuscini.

Come lenire i capezzoli doloranti

All’inizio dell’allattamento i capezzoli potrebbero essere un po' doloranti. Per lenire i capezzoli dolenti:

  • usare impacchi caldi e umidi;
  • strofinare un po' di latte materno fresco sui capezzoli e poi lasciarli asciugare;
  • applicare un po' di crema alla lanolina specifica per l'allattamento al seno.

Un po' di dolore specie agli inizi è normale e di solito scompare una volta che si trova una buona posizione di allattamento al seno e il bambino si aggancia correttamente. Consultate il medico se il dolore aumenta e non cessa o anche se il vostro seno è gonfio, rosso, o avete la febbre.

Quanto spesso si deve allattare?

I neonati dovrebbero nutrirsi ogni due o tre ore, secondo l'American Academy of Pediatrics. Questo comporta da 8 a 12 poppate in 24 ore. E a volte un bambino può nutrirsi ancora più frequentemente.

Il neonato può alimentarsi da entrambi i seni durante una stessa poppata. E si può passare da un seno all'altro. È sazio quando rallenta la suzione o si allontana dal capezzolo. Dopo il primo mese, le poppate possono iniziare a spostarsi da 7 a 9 al giorno.

Occorre svegliare il bambino per allattarlo?

Nelle prime settimane sì. I neonati devono nutrirsi circa 8 volte al giorno, con non più di quattro ore di intervallo tra una poppata e l'altra. Per aiutare il bambino a svegliarsi, provate a rimuovere le coperte, cambiargli il pannolino, massaggiarlo dolcemente o poggiarlo sulla vostra pelle.

Si possono usare entrambi i seni?

Dopo aver allattato per alcune settimane, inizia a lasciare che il tuo bambino esaurisca il latte da un seno prima di passare all'altro. Il motivo? Ci sono due tipi di latte durante ogni poppata: il latte iniziale più sottile e dissetante, seguito dal latte posteriore più cremoso e ricco di grassi. Il bambino ha bisogno di entrambi. Se finisce un solo seno durante una poppata, offrigli l'altro seno alla poppata successiva.

Cos'è la “confusione dei capezzoli”?

La “confusione dei capezzoli” si verifica quando un bambino viene allattato con il biberon troppo presto e poi dimentica come nutrirsi attraverso il seno della mamma. Non è molto comune e si può facilmente evitare. Se pensate di introdurre il biberon, aspettate che il bambino abbia quasi 4 settimane di vita. Ma non aspettate troppo a lungo o potreste avere difficoltà a far sì che il bambino ne accetti uno.

Il bambino succhia abbastanza?

Finché il bambino guadagna in peso quasi 500 grammi al mese, nutrendosi ogni due o tre ore, e ha circa 6-8 pannolini bagnati al giorno, potete essere sicure che il piccolo sta mangiando tutto ciò di cui ha bisogno. Buone notizie: entro il secondo mese, alcuni bambini non hanno più bisogno di poppate notturne e possono anche dormire tutta la notte.

Improvvisamente si produce più latte

I bambini hanno sbalzi di crescita e a volte sembra che restino attaccati al seno 24 ore al giorno. Non preoccupatevi: non solo il vostro corpo produrrà più latte, ma questi periodi da super-affamati sono temporanei. Gli impulsi di crescita di solito si verificano intorno alla seconda settimana del bambino, poi di nuovo a due, quattro e sei mesi. Altre buone notizie: la maggior parte dei bambini sono pronti per essere svezzati tra i 4 e i 6 mesi.

La vostra dieta influenza il bambino?

Il cibo che mangiate influenza il latte materno, ma non tanto quanto la maggior parte delle neo-mamme pensano. Generalmente si può mangiare e bere quello che piace, purché si opti per una dieta sana ed equilibrata. Meglio però stare alla larga da cibi molto piccanti o da quelli che producono gas. Controllate anche se ci sono sintomi di allergia nel vostro bambino, che in genere dovrebbero comparire nelle prime quattro-sei settimane. Nel caso parlatene con il medico.

Si può fumare o bere se si allatta al seno?

Evitate fumo e alcol. Il primo espone il bambino alla nicotina e ad altre sostanze chimiche tossiche, aumentando il rischio di SIDS e allergie respiratorie. Il secondo può passare attraverso il latte materno e può influire sullo sviluppo del bambino. Anche se l'American Academy of Pediatrics dice che una birra occasionale o un bicchiere di vino è OK, meglio aspettare almeno 2 ore prima di allattare.

Il bonding senza allattamento al seno

L'allattamento al seno è solo uno dei modi per creare un legame forte con il bebè. Il legame tra genitore e figlio cresce ogni volta che lo tenete in braccio e lo coccolate, ogni volta che gli parlate e cantate e ad ogni bagnetto e gioco fatto insieme. Una buona notizia per i papà!

Fonte: Webmd.com

| Indietro