X
GO

Come prepararsi ad affrontare emotivamente una gravidanza, soprattutto se è la prima

Come prepararsi ad affrontare emotivamente una gravidanza, soprattutto se è la prima

Il bambino sta arrivando e provate tanti sentimenti contrastanti: gioia, allegria, ansia, paura, impazienza.

È difficile sapere cosa aspettarsi se è la prima volta che aspettate un bambino. E se anche fosse la seconda, questa volta potrebbe essere completamente diversa.

In questo articolo vogliamo proporre dei consigli per aiutarvi nella gestione dell’emotività lungo il percorso della gravidanza.

1) Formate in anticipo la squadra di supporto

In altre parole, decidete chi saranno le persone da cui vorrete ricevere supporto durante la gravidanza e il post partum. Se non si può contare su una famiglia allargata, si possono coinvolgere gli amici.

2) Pensate alla vostra salute mentale

Se avete a che fare con problemi emotivi come depressione, ansia o gestione della rabbia, non è raro che in gravidanza questi tendano a peggiorare. Parlate con uno specialista o con il vostro medico degli eventuali modi per migliorare la salute mentale durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè.

3) Preparate il vostro partner

Cercate fin da subito di capire chi farà cosa una volta che il bambino arriva. Fate magari un elenco di compiti di ciascuno. Oppure dividete il lavoro in modo da avere delle pause libere per entrambi. Ricordatevi anche di segnare in agenda gli appuntamenti medici. Fate pratica delle cose da fare prima che arrivi il bebè, come cambiare un pannolino.
Ricordatevi che il vostro partner non può leggervi nella mente e dunque non può conoscere le vostre emozioni e desideri, per cui il consiglio è quello di condividere sempre il più possibile.

4) Non dimenticate e abbiate sempre presenti le vostre esigenze

Può sembrare strano o ovvio fare un elenco, ma le cose cambiano così tanto una volta che il bambino arriva, che è facile che le vostre esigenze spariscano.Ecco perché non bisogna dimenticare che una neomamma ha bisogno di amici, di praticare hobby ed esercizio fisico, di ascoltare musica o leggere il giornale per stare connessa con il mondo.

5) Praticate esercizio fisico

La salute emotiva e la salute fisica sono strettamente collegate. Ecco perché anche in gravidanza si devono trovare modi divertenti e sicuri per restare attive. Il nuoto ad esempio è un'ottima scelta cardio che fa bene all'umore e infonde energia positiva, alleviando nello stesso tempo le articolazioni dal peso extra che avete in pancia. Yoga e passeggiate sono altri modi delicati in cui si può muovere il corpo e tenere alto il morale.

Fonte: WebMD.com

| Indietro