X
GO

Prepara la tua casa a misura e prova di bambino

Prepara la tua casa a misura e prova di bambino

Non è mai troppo presto per iniziare a preparare la casa per accogliere il nuovo arrivato in sicurezza. Quali sono le principali cose da fare?

Scopri come tenere il bebè lontano dai pericoli quotidiani che si nascondono dentro casa.

Metti in sicurezza tutti i mobili

Fissa le librerie al muro, usa cinghie per tenere i mobili in posizione, non mettere la TV sopra una cassettiera: i cassetti possono essere usati per arrampicarsi. Metti le protezioni in tutti gli angoli, bordi o spigoli.

Attenzione al WC

Anche se non sembra, il water rappresenta un pericolo per il bebè curioso sia per l’acqua al suo interno sia per il coperchio spesso pesante. Quindi meglio evitare qualsiasi problema: ricorda di tenere sempre i coperchi del WC abbassati e chiusi.

Sistema i cavi elettrici

Utilizza i fermacavi per mantenere i cavi elettrici più lunghi fissati contro le pareti. In questo modo, il tuo piccolo non potrà divertirsi a tirare un groviglio di cavi del computer e altri cavi elettrici. Ciò lo proteggerà da rischi elettrici e dalla caduta di attrezzature pesanti.

Notti di sonno in sicurezza

Assicurati che la culla del tuo bambino abbia delle sponde fisse. Se la tua culla è vecchio stile cerca di immobilizzarle. Assicurati che la testa del tuo bambino non possa in alcun modo incastrarsi tra le doghe, che dunque devono essere strette. All’interno tieni sempre oggetti morbidi come coperte, cuscini, giocattoli di peluche e paracolpi in modo che il bebè non sbatta nei bordi.

Metti al sicuro i farmaci

Conserva tutti i medicinali in un armadietto alto e chiuso a chiave. Non trasferire mai il medicinale dal suo contenitore originale a prova di bambino. Cerca di non prendere medicine di fronte a tuo figlio che potrebbe voler imitarti. Non chiamare mai la medicina "caramella".

Attenzione a corde e tende

Lega tutte le corde in alto, fuori dalla portata dei bambini. Non mettere mai una culla o un letto per bambini vicino a tapparelle o tende. Tutti i cavi o tessuti penzolanti possono rappresentare un rischio di soffocamento.

Misure antishock

Metti le coperture alle prese elettriche esposte, per evitare che il bambino ci ficchi le dita e riceva una scossa elettrica. Alcuni piccoli coperchi delle prese possono rappresentare un rischio di soffocamento se un bebè li stacca dal muro. Cerca quindi coperture "a prova di bambino" che richiedono due mani per essere rimossi o che si avvitano. Per una doppia protezione, posizionare i mobili di grandi dimensioni davanti alle prese.

Il fasciatoio, un possibile pericolo

Probabilmente sarai sorpresa di quanto velocemente il tuo bambino impara a rotolare e di come il fasciatoio diventi un pericolo di caduta. Assicurati quindi che sia dotato di cinture di sicurezza in modo da poter allacciare il bebè al cambio del pannolino. In ogni caso non lasciare mai il bambino da solo sul fasciatoio. Per questo tieni a portata di mano tutti gli articoli di cui hai bisogno: pannolini, salviettine, crema per neonati, tagliaunghie e un piccolo giocattolo prima di iniziare l’operazione di cambio.

Chiudi a chiave gli armadi pericolosi

Proteggi i bambini curiosi dai detergenti per la casa e da altri prodotti chimici riponendo questi oggetti in armadi chiusi a chiave o installando fermi di sicurezza che si bloccano quando chiudi la porta dell'armadio. Fai lo stesso per tutti gli armadi bassi che contengono oggetti rischiosi come piccoli elettrodomestici. Per una maggiore sicurezza, conserva gli oggetti pericolosi in alto e fuori dalla portata dei bambini.

Rendi il tempo del bagnetto divertente ma sicuro

Previeni le scottature regolando lo scaldabagno in modo che l'acqua non sia più calda di 37 gradi. Installa strisce antiscivolo sul fondo della vasca e una copertura morbida sul rubinetto per proteggere la testa. Soprattutto, non lasciare mai il bambino o il neonato da solo nella vasca, grande o piccola che sia, nemmeno per un momento.

Limita il movimento del bambino dentro casa

Se ci sono stanze che non vuoi rendere a prova di bambino, usa i cancelli per impedire di entrarvi. Installa i cancelli anche in cima e in fondo alle scale. Cerca cancelli che si fissino saldamente al muro ma che non pizzichino le sue piccole dita.

Occhio alle finestre!

Posiziona la culla e gli altri mobili lontano dalle finestre. Non fare affidamento sulle zanzariere per finestre: hanno lo scopo di tenere gli insetti fuori, non i bambini dentro. Invece, installa schermi a prova di bambino, o meglio ancora, protezioni per finestre che hanno dimostrato di prevenire le cadute.

Adotta misure intorno a piscine e giochi d'acqua

Adotta misure per salvaguardare le aree intorno alle piscine in giardino, vasche idromassaggio e altri elementi della casa come acquari e stagni. Le piscine dovrebbero essere completamente circondate da una recinzione dotata preferibilmente di un cancello autobloccante. Le coperture per piscine e gli allarmi possono fornire una protezione aggiuntiva. Non lasciare i giocattoli che galleggiano nelle piscine. E proprio come nella vasca, non distogliere mai gli occhi da un bambino vicino all'acqua.

Solo giocattoli sicuri

Intanto i giocattoli del bebè dovrebbero essere molto più grandi della sua bocca, per evitare il soffocamento. Controlla che tutte le parti attaccate a un giocattolo, come occhi, bottoni, fiocchetti di bambole e peluche, siano fissate saldamente e non possano essere strappate. Rimuovi i giochi attaccati o appesi alla culla non appena il bambino può sollevarsi sulle mani e sulle ginocchia.

Scollegare gli elettrodomestici

Alcuni apparecchi elettrici possono essere un pericolo per il bambino se li accende, se li tira addosso o si impiglia in un cavo. Scollegali quando non li usi e mettili via, fuori dalla sua portata.

Installa allarmi utili

I rilevatori di fumo e monossido di carbonio sono essenziali per la sicurezza della famiglia. Non posizionare rilevatori di fumo vicino alla cucina o al bagno: queste aree possono attivare falsi allarmi. Controllare le batterie ogni mese.

Scegli una scatola dei giocattoli sicura

Evita i contenitori con i coperchi incernierati che sbattono verso il basso. Scegline uno con un coperchio leggero e rimovibile o uno scorrevole. Scegli una scatola dei giocattoli con fori di ventilazione, nel caso in cui un bambino si arrampichi e ci possa finire dentro.

In conclusione…

Il modo migliore per essere a prova di bambino è vedere le cose come le vede il tuo bebè. Mettiti in ginocchio e gattona. Cosa c'è all'altezza degli occhi del bambino e facilmente raggiungibile? I bambini possono essere curiosi di tutto ciò che vedono, per questo è meglio intervenire per tempo e prevenire possibili incidenti domestici.

| Indietro