X
GO

In che modo la posizione durante il sonno influisce sulla salute in gravidanza?

In che modo la posizione durante il sonno influisce sulla salute in gravidanza?

In generale, la posizione in cui si dorme può aumentare le probabilità di russare, avere mal di schiena o riposare bene la notte. Scoprite in questo articolo in che modo la posizione assunta durante il sonno influisce sulla salute della donna in gravidanza.

Non è facile dormire sonni tranquilli con il pancione che si intromette. Se prima dormivate a pancia in giù, ora dovrete cambiare la posizione del sonno in modo che si adatti alla pancia che cresce.

Quali sono le migliori posizioni per dormire?
Qual è la posizione più sicura durante la gravidanza?

La posizione fetale è il modo più popolare di dormire, preferito da più di 4 persone su 10, soprattutto tra le donne, che hanno il doppio delle probabilità degli uomini di dormire rannicchiate su un fianco.

La posizione fetale sul fianco sinistro è quella raccomandata alle donne in gravidanza, specie dopo il quinto mese, in quanto è una posizione comoda e sicura per la donna e il bambino. Questa posizione sembra apportare più sangue e sostanze nutritive al bambino, migliora la circolazione e impedisce all’utero di premere contro il fegato della donna.

Non solo: la posizione fetale è una delle più salutari perché consente alla colonna vertebrale di riposare nel suo allineamento naturale.

Il consiglio è quello di non rannicchiarsi a palla, in quanto il piegarsi troppo in avanti limita i polmoni e il diaframma. Cercate di allungarvi sempre un po’: una schiena più rilassata incoraggia una respirazione più facile.

Dormire sulla schiena al contrario va evitato in quanto esercita una pressione extra sull'aorta e sulla vena cava inferiore, i vasi sanguigni che corrono dietro l'utero e riportano il sangue al cuore dalle gambe e dai piedi. La pressione su questi vasi può rallentare la circolazione sanguigna nel corpo della donna e del bambino. Inoltre, dormire sdraiate sulla schiena può comportare difficoltà nel respirare e problemi alla pancia che spinge verso il basso sull’intestino.

Quali altri suggerimenti per una posizione migliore che protegga mamma e bambino?

Per un maggiore sostegno della pancia e della schiena, si consiglia di mettere un cuscino sotto la pancia per sostenere il peso.

Può aiutare il piegare le ginocchia e mettere un cuscino tra le gambe.

Si può optare per l’acquisto di uno speciale cuscino per dormire in gravidanza, extra lungo.

Posizionare un cuscino sotto il corpo può aiutare la donna a reggersi su un fianco, impedendole di rotolare sullo stomaco o sulla schiena.

Per ovviare alla mancanza di respiro, si può mettere un cuscino sotto il fianco per sollevare il petto.

Per il bruciore di stomaco, sollevare la testata del letto di qualche centimetro, magari con libri o blocchi. Questo aiuta a trattenere gli acidi nello stomaco, invece di bruciarli lungo l'esofago.

Non fatevi prendere dal panico se rotolate da un lato all'altro durante il sonno. È meglio lasciare che il corpo si muova dove è più comodo che cercare di svegliarsi per rimettersi in posizione. Avete bisogno di tutto il sonno possibile in questo momento. Apprezzerete il riposo extra una volta che il bambino inizierà a svegliarvi durante la notte per le sue poppate!

 

Fonti:

  • Nemours Foundation: "Sleeping During Pregnancy"
  • Webmd.com "Best sleep positions"

 

| Indietro