X
GO

Pianificare una seconda gravidanza. Pro e contro.

Pianificare una seconda gravidanza. Pro e contro.

Siete pronte per avere un secondo bambino?
Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma solo molte domande a cui rispondere e consigli per aiutarvi a decidere. Quando ci si prepara a rimanere incinta per la seconda volta, ci sono sempre alcuni pro e contro da considerare.

Il momento “giusto”

In genere, quando il primo figlio cammina e parla, ci si chiede se è il momento giusto per avere un secondo figlio. Ci si chiede anche quale sia la distanza ideale tra un bambino e l’altro.

Ecco alcune domande da farsi per decidere la situazione migliore per voi.

  • Desiderate dei bambini vicini di età perché siano compagni di giochi?
  • Siete pronte per affrontare subito un altro giro di pannolini e notti insonni o preferite aspettare ancora del tempo?
  • Preferite distanziare le gravidanze in modo da potervi godere in pieno la crescita di ogni bambino senza distrazioni?
  • Vi piace l'idea di distanziare i bambini abbastanza da ridurre al minimo il rischio di rivalità tra fratelli e di fasi di sviluppo eccessivamente simili (ad esempio due bambini piccoli in casa, o anche due adolescenti)?

Se avete risposto sì alle prime due domande, probabilmente siete pronte per la seconda gravidanza.

Se avete risposto sì alle ultime due domande, potreste invece voler aspettare un po' di più prima di una seconda gravidanza.

Naturalmente, ci sono altri fattori da tenere a mente quando si pensa al secondo figlio: finanze familiari, le scelte per accudire i bambini e le responsabilità lavorative.

Ogni situazione presenta gioie e insidie.

Se optate per una coppia di bimbi piccoli, è molto probabile che si divertiranno molto a giocare insieme quando arriveranno all'età prescolare. Inoltre, non dovrete cercare diversi tipi di giocattoli o attività per intrattenerli. Tenete presente, tuttavia, che i fratelli e le sorelle ravvicinati possono essere estenuanti e competitivi. I primi anni sono i più impegnativi per i genitori, ma, finiranno in tempi relativamente brevi.

Se invece optate per figli di età distanti tra loro, avrete meno lavoro fisico e potrete concentrarvi su ciascuno individualmente. Il rovescio della medaglia è che i bambini potrebbero essere compagni di giochi più riluttanti - e non c'è alcuna garanzia che saranno meno litigiosi.

Come prepararsi ad una seconda gravidanza?

Esattamente come avete fatto per la prima. In primis essere il più possibile in forma e in salute. Questo non significa che dovrete andare in palestra ogni giorno (cosa difficile da fare con un bambino piccolo!), ma significa assicurarsi che il vostro corpo abbia avuto abbastanza tempo per riprendersi dalla prima gravidanza.

L'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda che le donne cerchino di evitare una gravidanza entro sei mesi dal parto e idealmente attendano almeno 18 mesi, al fine di dare al corpo il tempo necessario per ripristinare il fabbisogno vitaminico, eliminare l'eccesso di peso della gravidanza ed essere pronte per un nuovo concepimento.

Vi consigliamo di fare sempre una chiacchierata con il vostro ginecologo sulle vostre condizioni di salute fisica e mentale prima di pianificare una seconda gravidanza.

Rimanere incinta una seconda volta

Sicuramente adesso sapete cosa vi aspetta. Ma questo non significa che vi sentirete esattamente allo stesso modo. Ogni gravidanza è diversa e, in effetti, le seconde gravidanze differiscono fisiologicamente dalle prime in molti modi.

Anche i tempi del concepimento possono essere diversi. Magari il bambino numero due arriva altrettanto rapidamente e facilmente del bambino numero uno. Ma a volte il secondo bambino arriva tardi o non arriva per niente. Bisogna quindi essere preparate ad ogni scenario possibile.

Cosa fare se non si riesce a restare incinta la seconda volta?

Alcune coppie sperimentano effettivamente l'infertilità secondaria - l'infertilità che si manifesta dopo che si ha già avuto almeno un bambino - rispetto all'infertilità primaria (che si sperimenta nella ricerca della prima gravidanza).

Il più delle volte, l'infertilità secondaria è causata dagli stessi fattori che possono rendere più difficile rimanere incinta la prima volta, come il sovrappeso e l'età avanzata, nonché condizioni come l'endometriosi, i fibromi uterini o la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).

Il consiglio è sempre lo stesso: consultare il medico se avete meno di 35 anni e non siete riuscite a rimanere incinta dopo un anno di tentativi. Se avete più di 35 anni, consultare il medico se non siete riuscite a rimanere incinta entro sei mesi.

L’infertilità secondaria può anche essere il risultato di un problema che si è verificato durante una gravidanza o un parto precedenti, come un trauma alla nascita che ha danneggiato l'utero o altri problemi uterini. In tal caso, vale la pena parlare con il medico prima di provare a rimanere incinta una seconda volta. Può darvi un'idea di quali siano le reali possibilità di concepire in modo naturale, guidarvi attraverso tutti i possibili fattori di rischio di una seconda gravidanza e farvi sapere se e quando sia il caso di cercare assistenza per la fertilità.

I PRO delle gravidanze consecutive

  • Se siete preoccupate per la vostra età e fertilità, iniziare prima a cercare la seconda gravidanza significa che sarete più giovani (e probabilmente più fertili).
  • Il primo figlio probabilmente vi farà muovere per tutta la seconda gravidanza. Ciò significa che sarete attive e in forma anche senza programmare gli allenamenti!
  • Probabilmente non avrete il tempo per preoccuparvi di ogni sintomo della gravidanza, dal momento che sarete impegnate 24 ore su 24.
  • Siete nel profondo della trincea della vita da mamma in questo momento; quindi, non subirete lo shock della vita che cambia come per il vostro primo figlio.
  • È più probabile che i vostri figli abbiano interessi comuni e giochino insieme. Inoltre, il secondo bambino imparerà molto guardando suo fratello maggiore.
  • Gli acquisti sono ridotti visto che il secondo figlio erediterà il corredo e l’attrezzatura del primo.
  • Supererete il caos dei primi anni più velocemente.
  • Dall'allattamento al seno al cambio del pannolino, non correte il pericolo di dimenticare niente nel passaggio dal primo al secondo bambino.

I CONTRO delle gravidanze consecutive

  • Durante la seconda gravidanza, non sarete in grado di riposare quanto vorreste, dal momento che il primogenito chiederà a gran voce la vostra attenzione quasi costante.
  • Se avete avuto un taglio cesareo nel primo parto, potrebbe essere difficile avere un parto vaginale entro 18 mesi o due anni.
  • Potreste trovarvi nella situazione di allattare al seno due bambini; quindi, occorre mantenere alti i livelli di nutrienti.
  • Vale la pena di dare al vostro corpo un po’ di respiro e aspettare almeno i 18 mesi tra un bimbo e l’altro.

Infine, altre questioni pratiche e finanziarie da considerare

  • La vostra casa può ospitare un altro bambino, o dovrete trasferirvi in una casa più grande?
  • Sarete in grado di utilizzare l'attrezzatura per bambini che avete già (culla, seggiolino auto, passeggino) o il vostro primogenito la utilizzerà ancora, richiedendovi un secondo acquisto di queste cose?
  • Avere un secondo bambino sarà una spesa aggiuntiva, non importa quando accadrà. Vi consigliamo di pianificare un budget familiare preliminare per vedere cosa potreste permettervi anche nel lontano futuro prima di prendere la vostra decisione.

Insomma, c’è molto da considerare quando si tratta di avere il secondo figlio ma alla fine, provare subito o aspettare ha i suoi pro e contro. Quindi non stressatevi troppo sulla scelta del momento perfetto. È probabile che in fondo saprete cosa è giusto per voi e la vostra famiglia.

Fonti:

  • WhatToExpect.com, Second Pregnancy Planning, September 2020
  • WhatToExpect.com, The Joys and Challenges of Back-to-Back Babies, August 2018.
  • American College of Obstetricians and Gynecologists, Optimizing Postpartum Care, May 2018.
  • March of Dimes, How Long Should You Wait Before Getting Pregnant Again? July 2017.
  • Mayo Clinic, Secondary Infertility: Why Does It Happen? - January 2020.
| Indietro