X
GO

La giornata perfetta in spiaggia durante la gravidanza. Consigli pratici.

La giornata perfetta in spiaggia durante la gravidanza. Consigli pratici.

Trascorrere le vacanze al mare in gravidanza non è un tabù. Anzi, un periodo al mare, con il dovuto buon senso e le giuste precauzioni, può avere effetti benefici per la salute della futura mamma.

In primo luogo, il sole è fonte di Vitamina D, che favorisce l’assorbimento di calcio, rafforza le ossa e favorisce il corretto sviluppo del feto.

In secondo luogo, il nuoto è indicato perché consente di mantenersi in forma senza faticare troppo, facendo sentire meno il peso della pancia sul nervo sciatico.

Infine, le passeggiate lungo il bagnasciuga, aiutano la circolazione, alleviano i gonfiori alle gambe e contrastano la ritenzione idrica della gravidanza.

Tuttavia, il pancione specie nel terzo trimestre rende tutto più difficile e faticoso. Ecco alcuni consigli per godersi una giornata al mare rilassante e serena anche in gravidanza.

Sedersi sempre comodamente

Investite in una sedia a sdraio di alta qualità, che dovrebbe consentirvi di sdraiarvi e di alzare i piedi! O noleggiatene una comoda sulla spieggia. I cuscini sono un >must per essere ancora più comode. L’importante è che stiate comunque al fresco sotto l’ombrellone.

Evitare luoghi troppo isolati

Scegliete località balneari non troppo lontane dagli ospedali, in caso di problemi imprevisti.

Non esporsi al sole nelle ore più calde

Riparatevi dal sole nelle ore centrali della giornata, dalle 12.00 alle 16.00. L'orario ideale per andare in spiaggia è nelle prime ore del mattino, durante le quali si assimila la maggior quantità di iodio. Nel pomeriggio optate sempre per il riposo, magari per un pisolino rigenerante.

Evitare le scottature solari

Usare una crema solare con un fattore di protezione pari o superiore a 30. Riapplicatela durante il giorno o se vi bagnate. Scegliete sempre un posto all'ombra e indossate un cappello e tessuti sottili e larghi che coprano gran parte della pelle, specie se siete suscettibili alle ustioni.

In alcune donne potrebbero comparire delle macchie scure sul viso a causa dell'esposizione al sole durante la gravidanza. Alcune di queste potrebbero anche rimanere permanentemente. Conosciute come cloasma, queste macchie scure sono un motivo in più per proteggersi con una crema protettiva.

Non fare immersioni

Le immersioni sono controindicate. Così come sono assolutamente proibite attività come le moto e lo sci d’acqua, il surf o il kitesurf.

Preparare spuntini sani da consumare in spiaggia

Fate piccoli spuntini durante la giornata al mare. Forniranno energia e assicureranno di soddisfare il fabbisogno calorico giornaliero in qualsiasi fase della gravidanza.

Scegliete cibi ricchi di proteine invece di zuccheri e carboidrati raffinati.

Il regime alimentare deve essere equilibrato con molta frutta (ricca di vitamine e sali minerali) e verdura senza grassi.

Ben vengano anche i frullati, i succhi e le centrifughe al posto dei soliti spuntini. Ricordate di lavare con cura le verdure crude per evitare il rischio di toxoplasmosi.

Ricordatevi di assumere sempre ferro e vitamina D, specie nel terzo trimestre in cui il fabbisogno aumenta.

Esempi di snack ideali includono lo yogurt con frutti di bosco, hummus e bastoncini di carote e cetrioli. Se avete nausea mattutina, mangiate cibi semplici come cracker e formaggio o cibi allo zenzero.

Attenzione ai colpi di calore e alla disidratazione

Portate sempre tanta acqua fresca in spiaggia. Secondo l'American Pregnancy Association, le donne incinte hanno bisogno di bere da otto a dodici bicchieri d'acqua al giorno. L'acqua è essenziale per assorbire i nutrienti e trasportarli al bambino in crescita. Inoltre, la mamma ha bisogno di bere molti liquidi per proteggersi dalle infezioni delle vie urinarie, costipazione ed emorroidi.

L'acqua è molto importante quando si trascorre una giornata al sole, per evitare il surriscaldamento e la disidratazione. Una corretta idratazione aiuterà a prevenire mal di testa o altri malesseri. Per le donne che soffrono di gonfiore, l'acqua aiuterà anche a contrastare la ritenzione idrica e ad eliminare il sale dal corpo.

Indossare abiti leggeri e occhiali da sole

Gli abiti devono essere comodi, traspiranti e in tessuto naturale (cotone, lino, seta) per evitare di sudare troppo. Non devono mancare gli occhiali da sole con lenti protettive.

Evitare gli sbalzi di temperatura

Durante l'estate si rischia spesso di passare da luoghi troppo freschi, perché magari è in funzione un condizionatore, ad ambienti esterni molto caldi. Fate attenzione.

Fonti:

  • https://www.familyeducation.com/pregnancy/the-ultimate-guide-to-the-perfect-beach-day-while-pregnant
  • https://www.natalben.it/Approfondimenti/Viaggiare-in-gravidanza/Dettaglio-viaggiare-in-gravidanza/ArticleId/105
| Indietro