X
GO

Le domande “imbarazzanti” della gravidanza. Le pensi ma spesso non le fai. Scoprile nel nostro blog.

Le domande “imbarazzanti” della gravidanza. Le pensi ma spesso non le fai. Scoprile nel nostro blog.

In questo blog post vogliamo parlare delle domande imbarazzanti della gravidanza, dubbi che non confesseremmo persino alle migliori amiche, ma che invece sono ricorrenti e comuni in molte donne in dolce attesa. 

Quante volte vi è capitato di pensarci a casa e poi magari di preparare la lista di domande da fare al ginecologo, ma senza trovare il momento opportuno per fargliele? Alla fine lasciate perdere, vuoi per timidezza o imbarazzo oppure per la fretta di affrontare le questioni più importanti. 

Ecco, quindi un elenco di domande “imbarazzanti” e dei dubbi più frequenti in gravidanza con le relative risposte e consigli per affrontarle al meglio. 

1) Da quando sono incinta sudo di più ed emano un odore persistente. Perché?

In gravidanza aumenta la temperatura basale e la dilatazione dei capillari cutanei, di conseguenza aumenta anche la sudorazione corporea. In questo periodo il corpo trattiene più liquidi e ne espelle in quantità maggiori. L’odore intenso e persistente è dovuto ad un fattore ormonale.
Si consiglia di vestirsi con indumenti in fibre naturali, di asciugarsi bene dopo la doccia o il bagno e di non aumentare eccessivamente di peso, cosa che comporta un aumento di traspirazione. 

2) Ho notato che in questi mesi ho più perdite vaginali. È normale?

Le ghiandole che producono le secrezioni vaginali lavorano di più in gravidanza per cause ormonali. Se le perdite sono trasparenti e biancastre si tratta di una situazione del tutto normale, chiamata leucorrea gravidica fisiologica. Inoltre, le secrezioni vaginali rappresentano una barriera antibatterica naturale.
Si consiglia di seguire sempre una scrupolosa igiene intima con detergenti a PH acido e di indossare biancheria di cotone per evitare le irritazioni.
Qualora le perdite fossero tendenti al verde o al giallo, di consistenza densa e maleodoranti, meglio consultare subito il ginecologo perché potrebbe trattarsi di un’infezione vaginale. 

3) Da quando sono incinta mi scappa sempre la pipì. È normale?

È un bisogno normale che inizia già dalle prime settimane di gravidanza, periodo in cui aumenta la circolazione sanguigna e costringe i reni a lavorare di più. Inoltre, man mano che i mesi passano, l’utero cresce e preme maggiormente sulla vescica, aumentando lo stimolo ad urinare. Alla fine del terzo trimestre anche la testa del vostro bebè premerà sulla vescica, aumentando tale stimolo. 

4) Perché soffro di aerofagia in gravidanza?

In gravidanza la muscolatura gastro-intestinale si rilassa maggiormente sempre per fattori ormonali. L’aria, i cibi, i liquidi contenuti nello stomaco ristagnano e creano una sensazione di pienezza che porta ad espellere i gas in eccesso. Anche l’utero più grande spinge lo stomaco verso l’esofago aumentando questa sensazione. 

5) Ho notato che la peluria nel corpo è aumentata. Poi sparirà?

La causa è dovuta all’aumento del progesterone, che stimola la produzione dei bulbi piliferi sul viso, sull’addome, attorno ai capezzoli, su gambe e braccia. La zona del pube diventa più irsuta e alcune donne riscontano un aumento di peluria sulla pancia. Si tratta di un normale cambiamento ormonale dovuto alla gravidanza che passerà dopo il parto. 

6) Qual è la migliore posizione per fare l’amore con il pancione?

Fino al quinto mese la pancia non è ancora così ingombrante da costituire un ostacolo durante il rapporto sessuale. Con il progredire della gravidanza potrebbe essere meglio adottare una posizione sul fianco o sopra il partner. La gravidanza può essere l’occasione per sperimentare modi diversi di vivere l’intimità di coppia. Il bambino non corre rischi, protetto dalle membrane e dal liquido amniotico.  

7) Perché in gravidanza provo maggior piacere durante il rapporto sessuale?

I cambiamenti ormonali della gravidanza fanno sì che la zona genitale sia più sensibile, grazie al maggior afflusso di sangue, inclusa la zona interna della vagina. Inoltre, per la donna incinta fare l’amore con il proprio partner è la conferma di essere ancora desiderabile nonostante i cambiamenti fisici e questa sicurezza la predispone a vivere pienamente il rapporto. 

8) Ho notato che le piccole e grandi labbra sono più gonfie in gravidanza. È normale?

Anche questo è un effetto normale del cambiamento ormonale. Questo gonfiore si presenta soprattutto verso la fine della gravidanza e maggiormente durante la seconda gravidanza. In ogni caso l’aspetto dei genitali ritorna alla normalità dopo qualche settimana dal parto. 

Fonti: 

  • https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/sintomi/piu-sudorazione-perche-58259
  • https://www.humanitas-sanpiox.it/news/perdite-gravidanza-quando-rivolgersi-al-ginecologo
  • https://www.pianetamamma.it/gravidanza/corpo-che-cambia/aumento-peli-gravidanza-cause.html
  • https://www.sismer.it/fare-amore-durante-gravidanza/
  • “La salute della mamma – Le domande imbarazzanti”, Io e il mio bambino, Mondadori, 2012
| Indietro