X
GO

Quali sono le vaccinazioni raccomandate in gravidanza?

Quali sono le vaccinazioni raccomandate in gravidanza?

Risponde il Ministero della Salute con il suo vademecum della prevenzione consigliata prima e durante i 9 mesi di gravidanza, in cui si ribadisce "l'importanza delle vaccinazioni come strumento di prevenzione da gravi patologie infettive in ogni fase della vita". L’ultima circolare, diffusa a novembre 2019, riguarda proprio la promozione della salute femminile in età fertile, in previsione e durante la gravidanza, allo scopo di proteggere la donna e il bambino da alcune specifiche malattie. Ma vediamo quali sono le vaccinazioni raccomandate dal Ministero:

Vaccinazioni in età fertile prima di una gravidanza

Alcune malattie possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull’esito di una gravidanza, per questo si raccomanda per le donne in età fertile di effettuare la:

  • Vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia, varicella e papilloma virus (HPV), dato l’elevato rischio per il nascituro, derivante dall’infezione materna durante la gravidanza, specie se si verifica nelle prime settimane di gestazione. Per la varicella contratta nell’immediato periodo preparto, il rischio può essere molto grave anche per la madre.
  • Richiamo decennale vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse.

Sono vaccinazioni da fare prima della gravidanza (almeno un mese prima), in quanto controindicate durante i 9 mesi.

Vaccinazioni in gravidanza

Nel corso della gravidanza si raccomandano invece:

  • Vaccinazione contro difterite e tetano.
  • Vaccinazione pertosse (dTpa) durante ogni gravidanza, anche se la donna è già stata vaccinata o sia in regola con i richiami decennali o abbia avuto la pertosse. Infatti, la pertosse contratta dal neonato nei primi mesi di vita può essere molto grave o persino mortale. Il periodo raccomandato per effettuare la vaccinazione è il terzo trimestre di gravidanza, idealmente intorno alla 28a settimana, al fine di consentire alla mamma la produzione di anticorpi sufficienti e il conseguente passaggio transplacentare. Il vaccino dTpa si è dimostrato sicuro sia per la donna in gravidanza sia per il feto.
  • Vaccinazione anti-influenza (nel caso la gestazione si verifichi durante una stagione influenzale), che è raccomandata e offerta gratuitamente alle donne che all’inizio della stagione epidemica dell’influenza si trovino nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.

Il Ministero precisa anche quali sono i vaccini controindicati in gravidanza:

I vaccini contro MPR (morbillo-parotite-rosolia) e varicella, contenendo vaccini a virus vivi attenuati, non possono essere somministrati in gravidanza. È, inoltre, opportuno che le donne che intendono programmare una gravidanza siano informate della necessità di posticiparla di un mese dopo la vaccinazione. La vaccinazione anti-HPV non è attualmente consigliata durante la gravidanza, poiché non sono stati effettuati studi specifici sull’impiego del vaccino in donne in stato di gravidanza.

VACCINAZIONE CONTRO SARS-CoV-2 in gravidanza e allattamento

Per quanto riguarda invece l’attuale vaccinazione contro il Covid-19 l’ISS ha aggiornato a settembre 2021 le proprie indicazioni. Ovvero, si afferma che: “in considerazione delle crescenti evidenze sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del feto che della madre, delle nuove evidenze relative alla maggiore morbosità associata alla variante Delta, della crescente circolazione della stessa variante e del notevole abbassamento dell’età mediana all’infezione in Italia, l’ISS aggiorna le precedenti indicazioni ad interim raccomandando l’estensione dell’offerta vaccinale, con vaccini a mRNA, a tutte le donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre che desiderino vaccinarsi. Per quanto riguarda le donne che allattano l’ISS afferma che “le donne che allattano, come già previsto dalle precedenti indicazioni, possono vaccinarsi, senza alcuna necessità di interrompere l’allattamento. La donna che allatta deve essere informata che la vaccinazione non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere, tramite il latte, anticorpi contro SARS-CoV-2”.

In conclusione, riportiamo di seguito la tabella riassuntiva delle vaccinazioni raccomandate in età fertile, gravidanza e puerperio, pubblicata nella Circolare (0033045-12/11/2019-DGPRE-MDS-P) del Ministero della Salute.

Tabella Vaccinazioni in donne in età fertile

| Indietro