X
GO
Le vitamine prenatali
Dall’acido folico al ferro, perché sono così importanti nel periodo preconcezionale e in gravidanza? In teoria, si dovrebbe iniziare ad assumere queste vitamine ancora prima del concepimento, per fornire all’organismo tutte le sostanze di cui mamma e bebè hanno bisogno per una gravidanza sana.
Leggi
Bruciore di stomaco durante la gravidanza: cause, sintomi, rimedi e trattamenti
Il bruciore di stomaco (un sintomo della malattia da reflusso gastroesofageo) si verifica da un quarto alla metà di tutte le donne in gravidanza. Solitamente inizia nel primo o nel secondo trimestre e continua per il resto della gravidanza.
Leggi
Che cos’è la depressione post partum?
La depressione post partum (DPP) è un disturbo che colpisce, con diversi livelli di gravità, dal 7 al 12% delle neomamme e si verifica generalmente tra la 6ª e la 12ª settimana dopo la nascita del figlio, anche se è più comune nei primi tre mesi dopo il parto.
Leggi
I dolori “scomodi” della gravidanza: mal di testa, nausea e altri. Ecco alcuni consigli per alleviarli
Durante la gravidanza la donna può avvertire fastidi, disagi e, a volte, dolori, alcuni di questi fugaci e altri invece permanenti. Tali dolori “scomodi” possono verificarsi nelle prime settimane, mentre altri si presentano più ci si avvicina al momento del parto. Alcuni appaiono presto e poi spariscono, solo per tornare più tardi nei 9 mesi.
Leggi
Che cosa sono preeclampsia ed eclampsia?
La preeclampsia è una condizione che può svilupparsi nella seconda metà della gravidanza, a volte anche prima. Potrebbe verificarsi anche poco dopo il parto. Se non trattata, può trasformarsi in eclampsia, la forma più grave della condizione.
Leggi
Cibo e fertilità: quali alimenti per le donne che cercano di concepire un bambino?
Esistono fattori di rischio modificabili e non modificabili per l'infertilità o la ridotta fertilità. Sebbene alcuni fattori non possano essere modificati (come l’età e la riserva ovarica), altri, come il peso corporeo e le abitudini di vita, sono invece modificabili. Ecco perché le coppie spesso chiedono allo specialista di offrire loro indicazioni sulla dieta ideale per migliorare le loro possibilità di concepire e portare a termine una gravidanza.
Leggi
Induzione del travaglio in modo naturale. È possibile?
In generale non esiste nessuna prova di efficacia o evidenza scientifica in merito all’induzione del travaglio in modo naturale, anche se sulla rete si trovano una serie di consigli e metodi a riguardo.
Leggi
Che cosa aspettarsi dalla visita ginecologico-ostetrica?
Il ginecologo-ostetrico si occupa delle questioni di salute riproduttiva e ginecologica più importanti della vita di una donna, incluso il controllo delle nascite, la gravidanza, il parto e la menopausa.Ecco alcuni suggerimenti su come trovare un ginecologo di fiducia con il quale sentirsi a proprio agio e una descrizione di cosa ci si può aspettare da una visita ginecologico-ostetrica.
Leggi
Fase luteale: il periodo in cui il corpo si prepara ad una possibile gravidanza. Scopriamo in cosa consiste
La fase luteale è una delle quattro fasi del ciclo mestruale, che inizia dopo l'ovulazione e termina quando arriva il ciclo mestruale successivo.
Leggi
Cosa succede quando si “rompono le acque”?
La “rottura delle acque” di una donna incinta è un cliché che si vede quasi più spesso in TV che nella vita reale. Infatti, la rottura delle membrane che avviene improvvisamente prima che inizino le contrazioni, riguarda, circa il 10% dei travagli. Non solo. Non si tratta di un’inondazione ma piuttosto di un rivolo di liquido trasparente che fuoriesce dalla vagina.
Leggi