X
GO

Durante la gravidanza meglio bere acqua in grandi quantità

Durante la gravidanza meglio bere acqua in grandi quantità

Nei 9 mesi di dolce attesa la raccomandazione è sempre quella: bere molta acqua per restare sempre idratate.

Non solo ma gli esperti consigliano anche di bere spesso e a piccoli sorsi, accompagnando il tutto con alimenti ricchi di liquidi, come zuppe, succhi di frutta, tisane, yogurt, meloni e angurie, specie in estate.

Recentemente un rapporto di In a bottle (www.inabottle.it) si concentra proprio su acqua e maternità.

Perché l’acqua fa bene in gravidanza?

  • Aiuta a formare il liquido amniotico che circonda il feto nella placenta.
  • Aiuta a sostenere l’aumento del volume del plasma nel sangue durante la gravidanza.

Se nel primo trimestre si hanno complicazioni, la perdita di liquido aumenta il senso di stanchezza e la possibilità di mal di testa. Ecco perché si raccomanda di sorseggiare regolarmente piccole quantità di acqua durante la giornata.

In particolare, in gravidanza si consiglia alle donne di bere quotidianamente fino a 300 ml in più al giorno (un bicchiere extra). Ricordiamo che i 2-3 litri d’acqua raccomandati durante la gravidanza possono anche provenire dagli alimenti.

Ma l’acqua è un elemento importante in gravidanza anche se non ingerita.

In uno studio pubblicato sul Journal of Obstetric, Gynecologic & Neonatal Nursing si mostra come le donne in gravidanza che avevano svolto esercizi acquatici dalla ventesima alla trentasettesima settimana di gestazione avevano quasi 13 volte in più la probabilità di avere un perineo intatto dopo il parto.

Inoltre, l’acqua si rivela importante anche per aiutare a produrre il latte materno, che è composto da circa il 90% di questo importante elemento.

Fonte: Ansa Salute

| Indietro