L’alimentazione è la prima fonte di sostanze nutritive importanti che aiutano e favoriscono la fertilità e il concepimento.
Quali sono i cibi che non dovrebbero mancare nella dieta della coppia e della donna in età fertile?
Numerosi studi hanno dimostrato che un’alimentazione ricca di pesce, vegetali e cereali integrali e con ridotto apporto di grassi può essere utile per prevenire il rischio di infertilità; hanno mostrato l’influsso positivo di determinate sostanze nutritive sulla funzionalità dell’apparato riproduttivo femminile e di quello maschile. E sono stati mostrati anche influssi benefici sulla salute e sul corretto sviluppo dei nascituri.
“La fertilità vien anche mangiando sano” è il titolo di un opuscolo pubblicato dal Ministero della Salute per informare sui benefici di un’alimentazione sana sul processo riproduttivo.
Studi recenti hanno dimostrato che le donne che adottano un’alimentazione di tipo mediterraneo prima e durante la gravidanza hanno un minor rischio di partorire bambini affetti da malformazioni congenite come l’anencefalia, la spina bifida e la labiopalatoschisi.
In questo video vi proponiamo i cibi raccomandati per migliorare le probabilità di concepimento e di una gravidanza sana, tra i quali l’assunzione di acido folico deve essere in prima linea.