X
GO
Fabio Mosca (Presidente SIN): “La prematurità è una malattia grave”
Il Presidente della Società Italiana di Neonatologia, Fabio Mosca, spiega come la nascita pretermine rappresenti un successo (“in Italia il tasso di mortalità per i nati di peso inferiore a 1500 grammi è tra i più bassi al mondo”) ma nello stesso tempo comporti anche difficoltà e la sopravvivenza non vada data per scontata.
Leggi
La carenza di vitamina D alla nascita è legata ad un maggior rischio di schizofrenia per il nascituro
Secondo un recente studio di autori australiani e danesi, la carenza di vitamina D in età neonatale è legata ad un maggior rischio di ammalarsi di schizofrenia per il nascituro.
Leggi
Carni, uova e legumi contro lo stress che accompagna le feste di fine anno
Le carni in generale, le uova, i legumi e le verdure garantiscono il giusto apporto di vitamina B12 e di acido folico, favorendo la formazione cellulare, e in caso di necessità, di cellule immunitarie. La frutta e la verdura è fondamentale per le difese del nostro organismo grazie all’apporto di Vitamina A.
Leggi
Nuove linee guida per la gestione dell'obesità in gravidanza
Il Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (RCOG) ha affermato che l'obesità sta diventando sempre più diffusa ed è uno dei fattori di rischio per la salute più comuni in gravidanza. Ecco alcune raccomandazioni delle nuove linee-guida “Care of Women with Obesity in Pregnancy”.
Leggi
L'acido folico assunto nel periodo prenatale può ridurre il rischio di psicosi nei futuri bambini adolescenti
L’assunzione prenatale di acido folico può ridurre il rischio di una psicosi successiva negli adolescenti, come dimostra una nuova ricerca, pubblicata su JAMA Psychiatry e condotta da Joshua L. Roffman, MD.
Leggi
Acido folico nella prevenzione dei ritardi linguistici
La supplementazione di acido folico in gravidanza può proteggere dal verificarsi di ritardi linguistici nei bambini
Leggi
Con l’aumento di CO2 nell’atmosfera meno folati nelle piante
L'aumento della CO2 in atmosfera è noto per essere la causa principale dei famosi cambiamenti climatici, ma forse non tutti sanno che comporta anche effetti nella modificazione della crescita delle piante.
Leggi
Sul web a lezione di “Integrazione per la Gravidanza”
Si tratta di un Corso di Aggiornamento per 750 ginecologi sul tema dell’integrazione per la gravidanza, a cura della Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus e il supporto incondizionato di Italfarmaco.
Leggi
Fare esercizio fisico in gravidanza può accorciare il tempo del travaglio
Secondo uno studio guidato dall'Università Politecnica di Madrid, fare attività fisica in gravidanza può abbreviare i tempi del travaglio di 50 minuti e renderlo più tranquillo.
Leggi
Acido folico e vitamine in gravidanza riducono il rischio di autismo
Un nuovo studio israeliano dell’Università di Haifa, pubblicato su Jama Psychiatry, mostra i benefici dell’assunzione di acido folico e vitamine in gravidanza.
Leggi
Pagina 1 di 2 PrimoPrecedente [1]