X
GO
La riserva ovarica è un fattore chiave nella fertilità femminile
In uno studio dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, pubblicato sulla rivista Human Reproduction, si afferma che la riserva ovarica, oltre ovviamente all’età della donna, è un fattore chiave per la fertilità femminile e per le probabilità di concepire embrioni con un numero corretto di cromosomi.
Leggi
OMS: 1 donna su 5 prima o dopo il parto soffre di depressione e ansia
Le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per l'integrazione della salute mentale perinatale nei servizi di salute materna e infantile, affermano che quasi 1 donna su 5 sperimenta depressione o ansia durante la gravidanza o nell’anno successivo al parto.
Leggi
Covid-19 nel terzo trimestre di gravidanza associato a tassi più elevati di parto pretermine
Una recente ricerca israeliana, pubblicata sulla rivista Plos One, afferma che l’infezione da Covid-19 sia associata ad un aumento del rischio di parto pretermine, ma solo nelle donne al terzo trimestre di gravidanza.
Leggi
Farina fortificata con ferro, acido folico, vitamine o zinco: aggiornate le linea-guida OMS
A luglio 2022 l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha aggiornato le linee guida sulla fortificazione della farina di frumento lavorata industrialmente.
Leggi
Niente fumo in gravidanza. Ecco come dire addio alle sigarette.
Il consiglio migliore è quello di smettere di fumare prima di rimanere incinte. Ma se non si riesce è meglio rivolgersi ad un centro antifumo.
Leggi
Consumo di alcol in gravidanza: i primi risultati di uno studio condotto dall’ISS
Le politiche sanitarie italiane hanno accresciuto nelle donne la consapevolezza sui rischi associati al consumo di alcol durante la gravidanza.
Leggi
Difetti congeniti: colpito il 5-6% dei nati. Ecco i dati del Ministero.
Secondo i dati riportati dal Ministero della Salute lo scorso marzo, in occasione della Giornata Mondiale sui Difetti Congeniti (World Birth Defects Day), sono circa 8 milioni i bambini nel mondo che ogni anno presentano malformazioni congenite. Di questi oltre 25.000 si trovano in Italia.
Leggi
In gravidanza più rischio di complicazioni se si soffre di emicrania
Parto pretermine, ipertensione gestazionale, preeclampsia, sono alcune delle complicazioni in gravidanza, il cui rischio è maggiore se la donna soffre di emicrania. Lo afferma uno studio presentato al meeting annuale dell'American Academy of Neurology, tenutosi ad aprile 2022.
Leggi
Il Covid in gravidanza non danneggia lo sviluppo neurologico del bambino
Secondo uno studio della Columbia University Irving Medical Center, pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics, l’esposizione al Covid-19 in utero non influisce sullo sviluppo neurologico del nascituro. Tuttavia, la ricerca mostra che i bimbi nati durante la pandemia possono presentare abilità sociali e motorie a 6 mesi leggermente inferiori a quelle dei bimbi nati prima della pandemia.
Leggi
L’alimentazione sana in gravidanza riduce il rischio di diabete gestazionale
La dieta da seguire in gravidanza è molto importante per la salute della futura mamma e del suo bambino. In uno studio, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition e condotto presso l'Università di Turku in Finlandia, si raccomanda di adottare, sin dall’inizio della gravidanza, un'alimentazione ricca di fibre e verdure.
Leggi
Pagina 1 di 6 PrimoPrecedente [1]