X
GO
L’esercizio fisico in gravidanza fa bene ai polmoni dei bimbi
Uno studio dell'Università di Oslo, presentato al Congresso virtuale della European Respiratory Society, ha mostrato che fare attività fisica in gravidanza fa bene sia alle madri che ai bambini ed è benefico anche per la loro salute polmonare.
Leggi
Secondo gli esperti sulla fertilità, all'essere genitori bisogna pensare 10 anni prima
Gli esperti sulla fertilità sottolineano l’importanza dello stile di vita nel periodo preconcezionale. Si raccomanda infatti di pensare all’essere genitori già dieci anni prima di diventarlo.
Leggi
Vaccino in gravidanza è sicuro per i ginecologi
Secondo Elsa Viora, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), “non ci sono rischi per le donne incinte, in quanto l'mRna non può arrivare al feto”, riporta in un articolo Il Messaggero.
Leggi
L'Intelligenza Artificiale può riconoscere gli embrioni con anomalie?
Secondo uno studio condotto dal consorzio di cliniche di fecondazione assistita Ivirma di Valencia e Tel-Aviv, l’Intelligenza Artificiale (AI) aiuta a riconoscere gli embrioni con anomalie cromosomiche.
Leggi
Gravidanze tardive, tra opportunità e rischi
Oggi si diventa mamme sempre più tardi e l’Istat ogni anno attesta il calo della natalità. La priorità è il raggiungimento di una stabilità economica e spesso, successivamente, avviene l’incontro con la persona giusta.
Leggi
Un esame del sangue potrà prevedere quando si entra in travaglio
Uno studio ha analizzato una serie di cambiamenti immunitari e biologici in fase di preparto, che possono aiutare a prevedere quando una donna incinta entrerà in travaglio.
Leggi
1,6 milioni di parti gemellari all'anno nel mondo
Mai così tanti: in pratica un neonato ogni 42 è un gemello. Secondo un ricerca promossa dall'Università di Oxford è il picco più alto di nascite gemellari degli ultimi 40 anni.
Leggi
Covid, la vaccinazione nelle donne in gravidanza protegge anche il nascituro
Il Sole 24 Ore riporta in un articolo i risultati di un recente studio di Boston sull’utilizzo dei vaccini a Rna, Pfizer e Moderna, in gravidanza.
Leggi
Bambini iniziano a parlare precocemente con acido folico assunto all'inizio della gravidanza
Un recente studio norvegese, pubblicato sul Journal of the American Medical Association, afferma che le donne che hanno assunto integratori di acido folico nei primi due mesi di gravidanza hanno meno probabilità di avere figli con gravi ritardi nel linguaggio.
Leggi
Vaccino anti-Covid in gravidanza?  Secondo Aogoi “la donna sia informata e libera di scegliere”
Le società scientifiche che rappresentano ginecologi, neonatologi, ostetriche e altre professioni sanitarie impegnate nel percorso nascita, hanno condiviso un position paper sulla vaccinazione anti-Covid in gravidanza.
Leggi
Pagina 1 di 5 PrimoPrecedente [1]