X
GO
L'acido folico assunto nel periodo prenatale può ridurre il rischio di psicosi nei futuri bambini adolescenti
L’assunzione prenatale di acido folico può ridurre il rischio di una psicosi successiva negli adolescenti, come dimostra una nuova ricerca, pubblicata su JAMA Psychiatry e condotta da Joshua L. Roffman, MD.
Leggi
Acido folico nella prevenzione dei ritardi linguistici
La supplementazione di acido folico in gravidanza può proteggere dal verificarsi di ritardi linguistici nei bambini
Leggi
Con l’aumento di CO2 nell’atmosfera meno folati nelle piante
L'aumento della CO2 in atmosfera è noto per essere la causa principale dei famosi cambiamenti climatici, ma forse non tutti sanno che comporta anche effetti nella modificazione della crescita delle piante.
Leggi
Sul web a lezione di “Integrazione per la Gravidanza”
Si tratta di un Corso di Aggiornamento per 750 ginecologi sul tema dell’integrazione per la gravidanza, a cura della Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus e il supporto incondizionato di Italfarmaco.
Leggi
Fare esercizio fisico in gravidanza può accorciare il tempo del travaglio
Secondo uno studio guidato dall'Università Politecnica di Madrid, fare attività fisica in gravidanza può abbreviare i tempi del travaglio di 50 minuti e renderlo più tranquillo.
Leggi
Acido folico e vitamine in gravidanza riducono il rischio di autismo
Un nuovo studio israeliano dell’Università di Haifa, pubblicato su Jama Psychiatry, mostra i benefici dell’assunzione di acido folico e vitamine in gravidanza.
Leggi
Ecco i 7 cibi più ricchi di folati
Sono numerosi i benefici di un’alimentazione ricca di folati e non solo per la prevenzione delle malformazioni fetali in gravidanza: ecco i 7 cibi che ne contengono maggiormente. Dai legumi alle arachidi, dai broccoli agli spinaci.
Leggi
Il 3 marzo 2018 si è celebrata in tutto il mondo la IV° Giornata Mondiale dei Difetti Congeniti
L'obiettivo della World Birth Defect Day (WBDD) è quello di sensibilizzare l’umanità su questo grave problema e promuovere la necessità di una maggiore prevenzione, sorveglianza e assistenza dei difetti congeniti. Ecco i messaggi chiave promossi sul sito dedicato all'iniziativa.
Leggi
Spinaci, mappato il genoma: sarà possibile fortificarli con acido folico, carotenoidi e ferro
Sembra che diventeremo tutti Braccio di ferro, in quanto si apre la strada ad un miglioramento genetico mirato alla creazione di piante più forti, più saporite e nutrienti.
Leggi
Il segreto della fertilità in 6 consigli, in primis assumere acido folico
“Il segreto della fertilità”, libro scritto da Stefania Piloni (ginecologa ed esperta di terapie complementari) e Simonetta Basso (giornalista), affronta l’argomento di uno stile di vita naturale per superare le difficoltà del concepimento.
Leggi