X
GO
Gravidanze tardive, tra opportunità e rischi
Oggi si diventa mamme sempre più tardi e l’Istat ogni anno attesta il calo della natalità. La priorità è il raggiungimento di una stabilità economica e spesso, successivamente, avviene l’incontro con la persona giusta.
Leggi
Un esame del sangue potrà prevedere quando si entra in travaglio
Uno studio ha analizzato una serie di cambiamenti immunitari e biologici in fase di preparto, che possono aiutare a prevedere quando una donna incinta entrerà in travaglio.
Leggi
1,6 milioni di parti gemellari all'anno nel mondo
Mai così tanti: in pratica un neonato ogni 42 è un gemello. Secondo un ricerca promossa dall'Università di Oxford è il picco più alto di nascite gemellari degli ultimi 40 anni.
Leggi
Covid, la vaccinazione nelle donne in gravidanza protegge anche il nascituro
Il Sole 24 Ore riporta in un articolo i risultati di un recente studio di Boston sull’utilizzo dei vaccini a Rna, Pfizer e Moderna, in gravidanza.
Leggi
Bambini iniziano a parlare precocemente con acido folico assunto all'inizio della gravidanza
Un recente studio norvegese, pubblicato sul Journal of the American Medical Association, afferma che le donne che hanno assunto integratori di acido folico nei primi due mesi di gravidanza hanno meno probabilità di avere figli con gravi ritardi nel linguaggio.
Leggi
Vaccino anti-Covid in gravidanza?  Secondo Aogoi “la donna sia informata e libera di scegliere”
Le società scientifiche che rappresentano ginecologi, neonatologi, ostetriche e altre professioni sanitarie impegnate nel percorso nascita, hanno condiviso un position paper sulla vaccinazione anti-Covid in gravidanza.
Leggi
Durante la gravidanza la donna può trasmettere le allergie ai figli
Una ricerca della Duke-NUS Medical School di Singapore, pubblicata sulla rivista Science, afferma che le donne in gravidanza possono trasmettere allergie ai figli. Sembra infatti che l’anticorpo responsabile di attivare le reazioni allergiche, chiamato immoglobulina E (IgE), possa attraversare la placenta e raggiungere il feto.
Leggi
In gravidanza si raccomanda di bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno
Una corretta assunzione di acqua aiuta a mantenere efficienti tutti i sistemi fisiologici dell'organismo. L'acqua, infatti, è un elemento essenziale per il corpo umano, specialmente in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento materno.
Leggi
Rischio di aborto spontaneo: cresce ogni settimana dell’8% se la donna consuma alcol
Secondo un recente studio della Vanderbilt University, pubblicato sull'American Journal of Obstetrics, l’alcol in gravidanza comporterebbe l’aumento dell’8% del rischio di aborto spontaneo, per ogni settimana di consumo tra la 5° e la 10° settimana di gravidanza.
Leggi
Con il lockdown è aumentato il desiderio di genitorialità
Con la fase 3 e la riapertura, le coppie che ricorrono alla fecondazione assistita sono aumentate del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Leggi