X
GO

L’alimentazione sana in gravidanza riduce il rischio di diabete gestazionale

L’alimentazione sana in gravidanza riduce il rischio di diabete gestazionale

La dieta da seguire in gravidanza è molto importante per la salute della futura mamma e del suo bambino.

In uno studio, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition e condotto presso l'Università di Turku in Finlandia, si raccomanda di adottare, sin dall’inizio della gravidanza, un'alimentazione ricca di fibre e verdure, che sembra proteggere le future mamme dal diabete gestazionale.

La ricerca, effettuata su 351 donne, ha analizzato l'associazione tra l'assunzione di nutrienti e l'insorgenza del diabete gestazionale in donne in sovrappeso o obese.

Gli esperti della SID (Società Italiana di Diabetologia), mettono inoltre in guardia le donne in gravidanza dal mangiare cibi industriali o ricchi di grassi saturi (es. burro o strutto), che aumentano i livelli infiammatori nell’organismo e possono aumentare il rischio di sviluppare il diabete gestazionale.

Tale condizione non è rara in gravidanza ed è favorita dall’eccesso di peso. I rischi associati possono essere l’eccessiva crescita fetale, complicanze durante il travaglio, ipoglicemia e insufficiente maturazione polmonare nel neonato, spiega in una news dell’Ansa Agostino Consoli, presidente della SID. Queste conseguenze "si manifestano, complessivamente, nel 5-7% delle gravidanze con diabete gestazionale".

Gli esperti affermano ancora una volta la validità e l’efficacia della dieta mediterranea sulla salute. I pilastri di questa dieta sono, infatti, pane e pasta integrali, proteine vegetali e fibre, legumi, verdure, ortaggi e frutta. Tale dieta si basa sul consumo di grassi monoinsaturi come l’olio di oliva.

Inoltre, nello studio è emerso che, nonostante la dieta mediterranea non facesse parte dell’alimentazione delle donne finlandesi, in questa popolazione il consumo di vegetali e pane di segale era associato ad un rischio più basso di diabete gestazionale.

In conclusione, i cibi da evitare per ridurre il rischio di diabete gestazionale sono quelli industriali e ricchi di grassi trans, come dolci confezionati, glasse, patatine fritte, crocchette di pollo, merendine, salatini e alcuni insaccati come i wurstel.

Secondo Consoli, cambiare l’alimentazione nei primi mesi di gravidanza porta risultati positivi e quindi occorre sensibilizzare sempre di più le donne incinte sull’importanza di una dieta sana.

Fonte: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/diabete/2022/01/12/dieta-sana-a-inizio-gravidanza-riduce-rischio-diabete-mamme_40843920-77bb-4363-b78e-b336046581a4.html

| Indietro