X
GO
Cos’è l’ovulazione tardiva e in che modo può influenzare il concepimento?
Se in alcune donne il ciclo mestruale è regolare e si presenta circa ogni 28 giorni, in altre donne è invece irregolare e può variare di mese in mese. In generale, per mestruazioni “regolari” si intende che la durata dal primo giorno dell'ultimo ciclo all'inizio del ciclo successivo deve essere di almeno 24 giorni ma non superiore a 38 giorni.
Leggi
I fastidi più comuni della gravidanza
Una mini-guida su cause, raccomandazioni e consigli sullo stile di vita da adottare nei 9 mesi di dolce attesa. La maggior parte delle gravidanze procedono senza complicazioni dal punto di vista medico e terminano felicemente con la nascita di un bambino sano. Tuttavia, durante le 40 settimane possono manifestarsi disagi fisici, fugaci o permanenti, alcuni dei quali possono anche richiedere il consulto del medico. Alcuni fastidi possono verificarsi nelle prime settimane, mentre altri emergono pi...
Leggi
Principali cambiamenti fisici in gravidanza
Molti dei cambiamenti che avvengono nel corpo della donna durante la gravidanza spariscono dopo il parto. Sono cambiamenti tipici delle prime fasi della gravidanza (come la nausea e i vomiti) oppure caratteristici dell'ultimo trimestre (come il mal di schiena e il gonfiore). Scoprili nel nostro approfondimento.
Leggi
Quali sono le vaccinazioni raccomandate in gravidanza?
Risponde il Ministero della Salute con il suo vademecum della prevenzione consigliata prima e durante i 9 mesi di gravidanza, in cui si ribadisce "l'importanza delle vaccinazioni come strumento di prevenzione da gravi patologie infettive in ogni fase della vita".
Leggi
Che cos’è l’analgesia epidurale per il travaglio e il parto? Come funziona? Quali sono i rischi? Ecco le nostre FAQ.
L'analgesia epidurale è un metodo molto comune per alleviare il dolore durante il travaglio e il parto. Ogni anno circa il 60-70% delle donne in travaglio riceve l'epidurale.
Leggi
Ridurre il rischio di difetti congeniti. Ecco le principali FAQ.
I difetti congeniti sono un insieme ampio ed eterogeneo di alterazioni dello sviluppo umano che si verificano al momento del concepimento o durante la gravidanza e determinano problemi nello sviluppo corporeo.
Leggi
Cos’è la SIDS e quali sono le principali raccomandazioni da mettere in pratica per ridurne il rischio?
La Sindrome della morte improvvisa in culla è nota come SIDS, dall'inglese Sudden Infant Death Syndrome. Si presenta quando un neonato inferiore ai 12 mesi muore durante il sonno senza segni premonitori o una chiara ragione.
Leggi
Quali sono i metodi e le tecniche più comuni per partorire? Dal metodo Lamaze al Bradley e altri.
Esistono diversi modi in cui si può dare alla luce un bebè. In questo articolo vi descriveremo i principali e i più diffusi in tutto il mondo.
Leggi
Perché conservare il sangue del cordone ombelicale?
Ci sono così tante cose a cui pensare quando si aspetta un bambino. Una di queste dovrebbe essere il preoccuparsi di cosa fare del sangue del cordone ombelicale del neonato. Un tempo veniva gettato via alla nascita, ma ora molti genitori conservano il sangue per la salute futura del loro bambino.
Leggi
Parto in casa per paura del contagio del coronavirus? Occorre considerare prima tutti gli altri rischi.
In tempo di pandemia, per molte donne in gravidanza, l’idea del parto in ospedale viene associata a quella di prendersi il virus. Ecco perché in molte gestanti si sta diffondendo sempre di più l’intenzione di partorire in casa per evitare il più possibile il contagio in ospedale. Tuttavia, secondo la maggior parte dei ginecologi e degli ostetrici, il parto in casa non può essere la soluzione.
Leggi
Pagina 1 di 3 PrimoPrecedente [1]