X
GO

L’esercizio fisico in gravidanza fa bene ai polmoni dei bimbi

L’esercizio fisico in gravidanza fa bene ai polmoni dei bimbi

Uno studio dell'Università di Oslo, presentato al Congresso virtuale della European Respiratory Society, ha mostrato che fare attività fisica in gravidanza fa bene sia alle madri che ai bambini ed è benefico anche per la loro salute polmonare.

La ricerca è stata condotta su un campione di 814 bimbi sani e le loro mamme, facenti parte di un gruppo più ampio in uno studio denominato Preventing Atopic Dermatitis and ALLergies in Children (PreventADALL), svoltosi tra dicembre 2014 e ottobre 2016.

Le future mamme sono state valutate attraverso la compilazione di questionari rispettivamente nelle settimane 18 e 34 di gravidanza. Le domande vertevano sulla salute, lo stile di vita, l'alimentazione e altri fattori socioeconomici.

Inoltre, vi erano domande specifiche sull’esercizio fisico: le donne dovevano riferire la frequenza e la durata della loro attività fisica, nonché l’intensità dell’esercizio.

Sulla base delle loro risposte, sono state classificate come inattive, abbastanza attive o molto attive.

Le misurazioni della funzione polmonare sono state invece eseguite quando i bambini avevano circa tre mesi e sono state effettuate prendendo come riferimento la respirazione normale nel momento in cui i piccoli erano calmi e svegli. La misurazione è stata fatta tenendo una maschera facciale sul naso e sulla bocca del bambino, registrando il flusso e il volume di aria inspirata ed espirata. La maschera è stata attaccata all'attrezzatura di misurazione e sono stati registrati quanti più respiri possibili.

Nella ricerca presentata al Congresso, la dott.ssa Hrefna Katrin Gudmundsdottir, pediatra e studente di dottorato presso l'Università di Oslo, ha quindi mostrato per la prima volta un legame tra una funzione polmonare più bassa nei bambini nati da madri fisicamente inattive rispetto a quelli nati da madri attive.

Nei 290 bambini di madri inattive, l'8,6% (25) era nel gruppo con la funzione polmonare più bassa. La funzione polmonare media era leggermente più alta tra i bambini di madri attive rispetto a madri inattive.

“Tuttavia, potrebbero esserci fattori che influenzano sia l'attività fisica materna che la funzione polmonare nella prole di cui non abbiamo tenuto conto e che potrebbero influenzare i risultati e quindi sono necessarie ulteriori ricerche", ha commentato la ricercatrice.

Fonti:

  • Ansa.it
  • Saluteh24.com
| Indietro