X
GO

Le cellule di mamma e bebé comunicano in gravidanza: ecco come

Le cellule di mamma e bebé comunicano in gravidanza: ecco come

Uno studio dell’Università del Texas, pubblicato sull'American Journal of Obstetrics and Gynecology, rivela che durante la gravidanza le cellule di mamma e bebè comunicano tra loro. Una forma di scambio continua, affascinante e misteriosa.

Ma come avviene questa comunicazione cellulare?

Secondo Ramkumar Menon, autore senior dello studio, “le cellule comunicano utilizzando sacche piene di sostanze chimiche chiamate esosomi fetali”, che segnalano al corpo della madre che gli organi del bebè sono completamente maturati, il che innesca il travaglio e il processo che porta al parto.

Lo studio sopracitato si è concentrato sull’indagare la portata e la capacità di questo sistema di comunicazione con l’obiettivo di sviluppare nuovi modi per monitorare e supportare il feto in gravidanza.

I risultati della ricerca effettuata su topi geneticamente modificati, hanno mostrato che isolare e rintracciare gli esosomi fetali che viaggiano verso la parte materna è un utile indicatore della salute e dello sviluppo del feto che può essere misurato in campioni di sangue materno. Allo stesso modo, il viaggio degli esosomi dalla mamma verso il feto genera cambiamenti funzionali.

Investire nel futuro di questi studi mira ad individuare nuovi approcci nel trattamento delle nascite pretermine. Ad esempio, si potrà verificare se farmaci racchiusi negli esosomi sono in grado di attraversare la barriera placentare, raggiungere il feto e prevenire l’infiammazione fetale, causa della nascita pretermine.

Fonte: Repubblica.it

| Indietro