X
GO

Durante la gravidanza la donna può trasmettere le allergie ai figli

Durante la gravidanza la donna può trasmettere le allergie ai figli

Una ricerca della Duke-NUS Medical School di Singapore, pubblicata sulla rivista Science, afferma che le donne in gravidanza possono trasmettere allergie ai figli.

Sembra infatti che l’anticorpo responsabile di attivare le reazioni allergiche, chiamato immoglobulina E (IgE), possa attraversare la placenta e raggiungere il feto.

La ricerca è stata condotta sui topi e ha mostrato che una volta raggiunto il feto, l'anticorpo si lega alle cellule immunitarie coinvolte nelle reazioni allergiche, i mastociti. I risultati hanno mostrato che i topi dopo la nascita sviluppavano allergie dello stesso tipo delle loro madri durante la prima esposizione, a differenza dei topi adulti, che richiedevano invece due esposizioni.

Lo studio ha inoltre mostrato che il trasferimento delle immunoglobuline IgE attraverso la placenta richiede l’attività di un'altra proteina, chiamata FcRN. Infatti, i topi in cui questa proteina era stata disattivata non hanno sviluppato allergie dopo la nascita.

Lo studio, secondo gli esperti, apre la strada a nuove strategie di intervento nell’evitare il passaggio delle allergie da mamma a figlio e soprattutto nel limitare l’insorgenza di allergie neonatali.

Secondo gli esperti questi risultati potrebbero aprire nuove strategie di intervento per limitare il trasferimento da madre a figlio delle allergie e ridurre al minimo l'insorgenza di allergie neonatali.

I ricercatori concludono che, poiché tra il 10% e il 30% della popolazione mondiale è affetta da allergie e il fenomeno sembra destinato ad aumentare, avere una strategia in grado di prevenire la diffusione da madre a figlio potrebbe far diminuire questi numeri.

Fonte: Ansa

| Indietro