X
GO

Un terzo delle donne non conferma di essere incinta fino a 6 settimane o più tardi

Un terzo delle donne non conferma di essere incinta fino a 6 settimane o più tardi

Più di un terzo delle donne non conferma di essere incinta fino a sei settimane o più e una su cinque non lo sa fino a sette settimane o più, secondo uno studio statunitense.

Secondo un sondaggio trasversale, il percorso più rapido per confermare una gravidanza è un test a casa, ma le adolescenti hanno meno probabilità di utilizzare questo tipo di test, riportano i ricercatori dello studio, pubblicato sulla rivista Contraception.

Il primo autore dello studio, la dottoressa Lauren Ralph, spiega a Reuters Health la differenza delle esperienze riscontrate: "Una su tre donne ha scoperto la gravidanza per la prima volta dopo sei settimane di gestazione. Ciò significa che quando l'hanno saputo per la prima volta, erano già oltre le sei settimane e questo dato è più alto in alcuni sottogruppi, come le ragazze tra i 15 e i 19 anni, le donne che vivono in condizioni economiche instabili e quelle che si indentificano come “latine”.

Per dare un'occhiata più da vicino ai comportamenti di donne e ragazze legate al sospetto e alla conferma della gravidanza, la dottoressa Ralph e i suoi colleghi hanno condotto uno studio trasversale, includendo nella loro analisi soggetti di età compresa tra 15 e 45 anni, identificati come donne, sessualmente attive nell'ultimo anno, fertili e in grado di parlare e leggere in inglese o spagnolo.

A coloro che hanno segnalato una gravidanza in corso o sospetta è stato chiesto quando hanno sospettato per la prima volta di essere incinta, se e come avevano confermato la gravidanza e che tipo di assistenza sanitaria avevano cercato.

I ricercatori hanno chiesto alle donne se avessero fatto un test di gravidanza a casa "prima di andare in qualsiasi studio medico o clinica" e quali fattori li avessero indotte a "rimandare o ritardare l'esecuzione di un test di gravidanza a casa dopo il sospetto di essere incinta."

Tra 259 partecipanti, età media 26 anni, 198 hanno indicato di essere incinte e 61 che potrebbero essere incinta. Molte (42%) hanno riferito di aver ricevuto assistenza pubblica, il 34% ha affermato di voler informazioni per l’aborto, il 31% che farà un test di gravidanza e il 25% ha affermato di cercare assistenza prenatale.

Quasi tre quarti (74%) hanno effettuato un test di gravidanza a domicilio come primo passo per confermare una sospetta gravidanza, prima di recarsi in una struttura sanitaria. Gli adolescenti hanno avuto meno probabilità di eseguire un test di gravidanza a casa rispetto ai giovani adulti di età compresa tra 20 e 24 anni.

I motivi più comuni per ritardare il test erano:

  • aspettare per vedere se il ciclo arrivava (52%)
  • paura di quale sarebbe stato il risultato (35%)
  • aspettare del tempo per capire cosa fare in caso di gravidanza (16%).

Secondo la dottoressa Ashley Turner, assistente professore di ostetricia e ginecologia presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine e medico presso la Northwestern Medicine, i risultati dello studio sono coerenti con la sua pratica quotidiana: “le persone che fanno un test di gravidanza solo dopo un giorno di ritardo del ciclo mestruale, in generale sono quelle che cercano di rimanere incinta".

Fonti:

  • Medscape.com
  • Contraception Journal, 5 novembre 2021.
| Indietro