X
GO

In gravidanza più rischio di complicazioni se si soffre di emicrania

In gravidanza più rischio di complicazioni se si soffre di emicrania

Parto pretermine, ipertensione gestazionale, preeclampsia, sono alcune delle complicazioni in gravidanza, il cui rischio è maggiore se la donna soffre di emicrania.

Lo afferma uno studio presentato al meeting annuale dell'American Academy of Neurology, tenutosi ad aprile 2022.

Lo studio ha analizzato più di 30.000 gravidanze in circa 19.000 donne nell’arco di 20 anni. In generale, l'11% delle donne ha riferito di aver avuto la diagnosi di emicrania prima della gravidanza.

La ricerca evidenzia che le donne con emicrania avevano un rischio maggiore del 17% di parto pretermine, del 28% di ipertensione gestazionale e del 40% di preeclampsia.

I risultati della ricerca mostrano anche che chi soffre di emicrania con aura (caratterizzata da disturbi visivi che precedono il mal di testa) possono avere un rischio leggermente maggiore di preeclampsia rispetto a chi soffre di emicrania senza aura.

La preeclampsia, che comporta sintomi come pressione alta e proteine nelle urine, può essere pericolosa per la salute della madre e del bambino.

Si riporta su ANSA il commento dell'autrice dello studio, Alexandra Purdue-Smithe, del Brigham and Women's Hospital di Boston: "Circa il 20% delle donne in età fertile soffre di emicrania, ma l'impatto di questa patologia sugli esiti della gravidanza non è stato ben compreso…Il nostro ampio studio prospettico ha trovato collegamenti tra emicrania e complicazioni della gravidanza che potrebbero aiutare a informare i medici e le donne dei potenziali rischi di cui dovrebbero essere consapevoli durante la gestazione".

FONTE:

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/cefalea/2022/02/25/emicrania-in-gravidanza-aumenta-rischio-complicazioni_e9b9495a-671a-45f6-8d4c-e6fecd4ecd77.html

| Indietro