X
GO

1,6 milioni di parti gemellari all'anno nel mondo

1,6 milioni di parti gemellari all'anno nel mondo

Mai così tanti: in pratica un neonato ogni 42 è un gemello.

Secondo un ricerca promossa dall'Università di Oxford, dall'Istituto francese di studi demografici (INED) e dall'università olandese di Radboud, è il picco più alto di nascite gemellari degli ultimi 40 anni ed è dovuto all’incremento dell’utilizzo delle tecniche di fecondazione medicalmente assistita e all’età sempre più avanzata delle madri.

I numeri raccolti riguardano oltre un centinaio di Paesi e i risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Human Reproduction. I ricercatori hanno raccolto informazioni sulle nascite registrate nel periodo 2010-2015 in 165 Paesi (coprendo il 99% della popolazione mondiale) e le hanno poi messe a confronto con quelle registrate nel periodo 1980-1985 in 112 Paesi. Il dato emerso mostra che il tasso di parti gemellari è cresciuto di un terzo, passando da 9 a 12 ogni mille parti.

Secondo il sociologo Christiaan Monden dell'Università di Oxford "i numeri relativi e assoluti dei gemelli nel mondo sono i più alti dalla metà del XX secolo ed è probabile che rappresentino il picco di tutti i tempi". Secondo gli esperti, conoscere e comprendere questi numeri è molto importante perché i parti gemellari sono associati ad un maggior tasso di mortalità tra neonati e bambini e a maggiori complicanze per madri e figli durante la gravidanza, il parto e nel periodo successivo.

| Indietro