X
GO

La salute mentale della donna in gravidanza potrebbe influenzare quella del nascituro

La salute mentale della donna in gravidanza potrebbe influenzare quella del nascituro

Secondo una nuova revisione scientifica, pubblicata sulla rivista Psychological Bulletin, la salute mentale di una donna incinta potrebbe avere effetti profondi sulla mente del suo futuro bebè.

La revisione ha rivelato che i bambini sono maggiormente a rischio se la mamma è molto stressata, ansiosa, depressa durante la gravidanza. In particolare, i bambini hanno maggiori probabilità di avere sintomi di ADHD (disturbo da deficit di attenzione o iperattività) o di mostrare comportamenti aggressivi e ostili.

La revisione ha riunito e analizzato i dati di 55 studi che hanno coinvolto più di 45.000 partecipanti.

Tutti gli studi hanno misurato il disagio psicologico delle donne durante la gravidanza, e successivamente hanno analizzato i “comportamenti esternalizzanti” dei loro figli, in particolare i sintomi di salute mentale rivolti verso gli altri.

L’effetto sulla salute mentale dei bambini era maggiore nella prima infanzia (2-5 anni), ma persisteva anche durante la seconda infanzia e l’adolescenza.

La ricerca ha suggerito che l'esposizione agli ormoni dello stress del feto nel grembo materno può influenzare lo sviluppo del cervello dei bambini.

Gli autori stanno ora conducendo studi focalizzati sulla prevenzione e sulla comprensione dei tipi di sostegno che potrebbero proteggere le donne dallo stress durante la gravidanza, in particolare quelle che vivono in famiglie che affrontano situazioni dovute a disuguaglianze nell’accesso all’assistenza sanitaria, disparità economiche e di istruzione, e ad altri fattori che possono aumentare l’ansia e lo stress.

Fonte: https://www.medicinenet.com/moms_mental_health_in_pregnancy_could_affect_child/news.htm
| Indietro