X
GO

Secondo un recente studio la diversità del microbiota vaginale può influenzare gli esiti della gravidanza

In un recente studio, pubblicato su Scientific Reports Journal, i ricercatori hanno esaminato la diversità, la prevalenza nella comunità microbica vaginale e il ruolo del microbiota vaginale in vari esiti avversi della gravidanza.

La comunità microbica vaginale è diversa nella sua composizione, che cambia attraverso le fasi della vita della donna, dalla nascita alla menopausa. In particolare, il microbiota vaginale ha una funzione specifica nella salute riproduttiva delle donne.

Infatti, il ciclo dell'ormone ovarico e i cambiamenti nei livelli di estrogeni modificano il microbiota vaginale delle donne in età riproduttiva al fine di proteggere il feto dagli agenti patogeni.

La vaginosi batterica, ad esempio, è caratterizzata da uno squilibrio tra l'abbondanza di Lactobacillus e Gardnerella vaginalis. Tale condizione può avere un ruolo negli esiti avversi della gravidanza.

Nello studio sopracitato, i ricercatori hanno arruolato 749 donne nell'ultimo trimestre di gravidanza e hanno analizzato i loro tamponi vaginali per gli esami microbici.

I tamponi sono stati processati per l'estrazione dell'acido desossiribonucleico (DNA) e il sequenziamento dell'intero genoma.

Le diversità microbiche dei microbiomi vaginali sono state analizzate in associazione con esiti avversi della gravidanza. Ad esempio, la nascita pretermine è stata uno degli esiti sfavorevoli esaminati nello studio associato alla vaginosi batterica

La rottura prematura della membrana amniotica e il parto pretermine sono stati anche associati a microbi specifici presenti nel microbioma vaginale. In particolare, la diminuzione delle specie di Lactobacillus all’interno della comunità microbica vaginale è stata associata al parto pretermine.

Inoltre, anche la presenza di funghi come la Candida albicans è stata associata a un aumentato rischio di parto prematuro.

In conclusione, la ricerca ha dimostrato che l'abbondanza di specie di Lactobacillus nella comunità microbica vaginale ha svolto un ruolo protettivo contro batteri anaerobi e agenti patogeni mantenendo bassa la diversità del microbioma e riducendo il rischio di esiti avversi della gravidanza come la nascita pretermine.

Gli esperti sottolineano l’importanza di nuove ricerche per esaminare i metodi per promuovere un eccellente microbioma vaginale e sviluppare biomarcatori per lo screening di potenziali esiti avversi durante la gravidanza.

Fonti:
  • Baud, A. et al. (2023) "Diversità microbica nel microbiota vaginale e il suo legame con gli esiti della gravidanza", Scientific Reports, 13(1). https://www.nature.com/articles/s41598-023-36126-z