X
GO

Un esame del sangue potrà prevedere quando si entra in travaglio

Un esame del sangue potrà prevedere quando si entra in travaglio

Uno studio, condotto dai ricercatori della Stanford University School of Medicine, ha analizzato, attraverso un esame del sangue, una serie di cambiamenti immunitari e biologici in fase di preparto, che possono aiutare a prevedere quando una donna incinta entrerà in travaglio.

La ricerca, che dovrà essere validata su un numero più ampio di pazienti, ha riguardato 63 donne monitorate nel corso dei loro ultimi 100 giorni di gravidanza.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Science Translational Medicine”.

Lo studio si è concentrato sull’origine del travaglio, un processo biologico che fino ad oggi era stato indagato senza successo, e mostra l’utilità di un esame del sangue che può essere in grado di prevedere per gravidanze sane a termine, quanto le donne siano vicine al momento del parto.

Le stime attuali, secondo i ricercatori, sono piuttosto imprecise e riguardano un periodo di cinque settimane: circa tre prima e due dopo la data presunta rispetto alla fine della gestazione.

Con la loro indagine, i ricercatori hanno scoperto che circa tre settimane prima del travaglio, “il corpo di una donna incinta entra in una fase di pre-parto caratterizzata da cambiamenti nei segnali immunitari, ormonali e della coagulazione del sangue”, si legge in un comunicato diffuso online e che riporta la news di Sky Tg24.

Come riferito dagli esperti, quando le future mamme sono passate alla fase di preparto, il sangue ha mostrato picchi di ormoni steroidei, oltre a livelli decrescenti di fattori che aiutano la formazione dei vasi sanguigni: un probabile primo step verso l'indebolimento della connessione tra la placenta e l'utero.

In conclusione, tali risultati mostrano un metodo che restringe la finestra temporale di circa due settimane con la speranza, hanno detto gli studiosi, che tale tempistica possa diventare ancora più specifica, a mano a mano che la tecnica verrà perfezionata.

Fonte: Tg24.sky.it

| Indietro