X
GO

Il Covid in gravidanza non danneggia lo sviluppo neurologico del bambino

Il Covid in gravidanza non danneggia lo sviluppo neurologico del bambino

Secondo uno studio della Columbia University Irving Medical Center, pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics, l’esposizione al Covid-19 in utero non influisce sullo sviluppo neurologico del nascituro.

Tuttavia, la ricerca mostra che i bimbi nati durante la pandemia possono presentare abilità sociali e motorie a 6 mesi leggermente inferiori a quelle dei bimbi nati prima della pandemia. E i risultati riscontrati sono indipendenti dal fatto che le madri avessero contratto il Covid o no in gravidanza.

La ricerca ha esaminato i risultati dei test di monitoraggio dello sviluppo di 255 bambini nati al Morgan Stanley Children's Hospital e all'Allen Hospital di New York tra marzo e dicembre 2020.

Se i punteggi erano leggermente più bassi per le abilità motorie e sociali, in aree come la capacità di comunicazione o quella della risoluzione dei problemi non è stata riscontrata alcuna differenza.

La conclusione, secondo gli autori dello studio, porta ad affermare che non vi è un tasso più elevato di ritardi nello sviluppo neurologico per i bambini esposti al Covid-19, ma solo piccoli cambiamenti nei punteggi medi tra i gruppi, che comunque meritano attenzione perché possono poi avere impatto sulla salute pubblica futura.

Fonte: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2022/01/05/covid-in-gravidanza-non-danneggia-sviluppo-neurologico-bimbo_925d03ed-8c14-4db4-bfba-bc207a3189ca.html

| Indietro