X
GO

Il ciclo mestruale doloroso può nascondere problemi che influenzano la fertilità

Il ciclo mestruale doloroso può nascondere problemi che influenzano la fertilità

La dott.ssa Flaminia Coluzzi, professore associato di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore Dipartimento SBMC Sapienza Università di Roma, afferma in una news dell’Ansa che “la Sindrome da Dolore Pelvico Cronico rappresenta una invalidante forma di dolore cronico viscerale, … le cui cause possono essere molteplici e non solo di origine ginecologica”.

Per questo occorre fare attenzione ad un ciclo mestruale doloroso perché può nascondere problemi che potrebbero influenzare in futuro anche la gravidanza.

La dismenorrea è il dolore uterino più comune durante il periodo delle mestruazioni. Ma quando i suoi sintomi rendono difficili le comuni attività quotidiane, la dismenorrea può essere secondaria e nascondere disturbi dell'apparato genitale, che se non adeguatamente diagnosticati possono influenzare la salute della donna e la sua fertilità.

Secondo Coluzzi, può succedere che durante le mestruazioni alcuni “detriti endometriali fisiologicamente eliminati per via vaginale, possono in parte ricadere nella cavità peritoneale e generare fenomeni infiammatori e neuroinfiammatori, che alimentano stimoli inviati dalla periferia verso il midollo spinale. Si parla quindi di dismenorrea associata al Dolore Pelvico Cronico.

L'endometriosi è una delle più frequenti cause di dismenorrea secondaria ed è purtroppo soggetta ad un ritardo diagnostico stimato a livello internazionale oltre 6 anni dalla comparsa dei primi sintomi, commenta la Coluzzi. Spesso le ragazze giungono alla sua diagnosi solo quando si trovano davanti ad una gravidanza che non arriva.

Ricordiamo che, secondo la definizione del Ministero della Salute, l’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all'esterno dell'utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

Fonti:

  • https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2023/01/13/ciclo-mestruale-molto-doloroso-puo-nascondere-patologie_87c00d51-3514-452f-ba3a-ab5404ed2b52.html
  • https://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?id=4487&area=Salute%20donna&menu=patologie
| Indietro