X
GO

Intelligenza artificiale: arriva il primo ologramma 3D dell'embrione che cresce

Intelligenza artificiale: arriva il primo ologramma 3D dell'embrione che cresce

Una ricerca, pubblicata sulla rivista Human Reproduction e condotta all’Erasmus Medical Center dell’Università di Rotterdam, mostra il primo ologramma 3D dell’embrione umano che cresce.

Una scoperta che lascia senza fiato, in quanto mai prima d'ora era stato possibile vedere lo sviluppo dell'embrione umano così nel dettaglio e dunque una gravidanza in via di sviluppo.

L’ologramma in 3D, realizzato grazie alla combinazione tra realtà virtuale e intelligenza artificiale (AI), mostra il processo di crescita del feto giorno dopo giorno durante la gravidanza.

La realtà virtuale 3D è stata utilizzata nel creare immagini tridimensionali perfette e nel visualizzare, ad esempio, lo sviluppo di braccia e gambe.

L’intelligenza artificiale ha trasformato le immagini tridimensionali in un ologramma, che consente di osservare nel dettaglio ogni fase dello sviluppo, tra cui anche il modo in cui cresce e si modella il cervello.

Si è persino riusciti a misurare il volume e la lunghezza totale dell’embrione, ricostruendone la morfologia.

I risultati di questo studio sono stati molto importanti per la medicina riproduttiva: ad esempio si è dimostrato che più lo sviluppo embrionale avviene lentamente nelle prime 10 settimane di gravidanza, più aumenta il rischio di aborto spontaneo.

I ricercatori, infatti, affermano che la valutazione dello sviluppo embrionale potrà essere usata in futuro per stimare le probabilità di gravidanze a termine e intervenire prontamente in caso di rischio di aborto.

Lo studio ha coinvolto 644 donne tra la settima e la decima settimana di gravidanza, di cui 33 hanno abortito spontaneamente.

Fonte: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2023/03/27/dllintelligenza-artificiale-il-primo-ologramma-3d-dellembrione-che-cresce-_82305bfd-1b24-4e5e-9e48-53776d470f51.html
| Indietro