X
GO

Covid-19 nel terzo trimestre di gravidanza associato a tassi più elevati di parto pretermine

Covid-19 nel terzo trimestre di gravidanza associato a tassi più elevati di parto pretermine

Una recente ricerca israeliana, pubblicata sulla rivista Plos One, afferma che l’infezione da Covid-19 sia associata ad un aumento del rischio di parto pretermine, ma solo nelle donne al terzo trimestre di gravidanza. 

Lo studio, uno dei primi ad indagare gli effetti del Covid-19 nei trimestri di gravidanza, ha esaminato 5.000 donne incinte. 

Le donne sono state suddivise in due gruppi: donne in gravidanza che avevano contratto il Covid-19 e donne in gravidanza sane. Lo studio ha avuto una durata di circa un anno e mezzo. 

Del totale delle gravidanze con il Covid-19, il 17,4 % lo ha avuto nel primo trimestre, il 34,2% nel secondo e il 48,4% nel terzo. 

I risultati hanno mostrato che nel primo e nel secondo trimestre non vi era alcuna associazione con l’aumento del rischio di parto pretermine. Mentre le donne con il Covid-19 durante il terzo trimestre avevano maggiori probabilità (2,79 volte in più) di avere un parto pretermine. Inoltre, dopo la 34esima settimana tale rischio diventava 7 volte maggiore.  

Tuttavia, i risultati hanno anche mostrato che non vi erano differenze nel numero di parti cesarei e aborti spontanei, che era simile in entrambi i gruppi. 

Gli autori concludono la loro ricerca con una raccomandazione: a causa dei rischi più elevati di parto pretermine nelle donne che contraggono il Covid-19 durante il terzo trimestre di gravidanza, in particolare dopo la 34esima settimana, occorre mantenere le distanze di sicurezza e portare sempre la mascherina per ridurre al minimo il rischio di contagio. 

Gli autori sottolineano anche che lo studio ha riguardato le varianti pre-Delta del Covid-19 e non fa riferimento alla variante dominante oggi, che è l'Omicron. Ecco perché sono necessarie continue ricerche per raccogliere sempre nuovi dati sugli effetti del Covid-19 in gravidanza. 

Fonti:  

https://www.news-medical.net/news/20220720/COVID-19-infection-in-late-pregnancy-associated-with-higher-rates-of-preterm-birth.aspx

| Indietro