X
GO
Difetti congeniti: colpito il 5-6% dei nati. Ecco i dati del Ministero.
Secondo i dati riportati dal Ministero della Salute lo scorso marzo, in occasione della Giornata Mondiale sui Difetti Congeniti (World Birth Defects Day), sono circa 8 milioni i bambini nel mondo che ogni anno presentano malformazioni congenite. Di questi oltre 25.000 si trovano in Italia.
Leggi
In gravidanza più rischio di complicazioni se si soffre di emicrania
Parto pretermine, ipertensione gestazionale, preeclampsia, sono alcune delle complicazioni in gravidanza, il cui rischio è maggiore se la donna soffre di emicrania. Lo afferma uno studio presentato al meeting annuale dell'American Academy of Neurology, tenutosi ad aprile 2022.
Leggi
Il Covid in gravidanza non danneggia lo sviluppo neurologico del bambino
Secondo uno studio della Columbia University Irving Medical Center, pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics, l’esposizione al Covid-19 in utero non influisce sullo sviluppo neurologico del nascituro. Tuttavia, la ricerca mostra che i bimbi nati durante la pandemia possono presentare abilità sociali e motorie a 6 mesi leggermente inferiori a quelle dei bimbi nati prima della pandemia.
Leggi
L’alimentazione sana in gravidanza riduce il rischio di diabete gestazionale
La dieta da seguire in gravidanza è molto importante per la salute della futura mamma e del suo bambino. In uno studio, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition e condotto presso l'Università di Turku in Finlandia, si raccomanda di adottare, sin dall’inizio della gravidanza, un'alimentazione ricca di fibre e verdure.
Leggi
Un terzo delle donne non conferma di essere incinta fino a 6 settimane o più tardi
Più di un terzo delle donne non conferma di essere incinta fino a sei settimane o più e una su cinque non lo sa fino a sette settimane o più, secondo uno studio statunitense.
Leggi
Aumenta il rischio d’autismo con infezioni contratte in gravidanza
Secondo uno studio condotto da Humanitas University in collaborazione con l'Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-In), l'Università di Montreal e il Politecnico Federale di Zurigo...
Leggi
L’esercizio fisico in gravidanza fa bene ai polmoni dei bimbi
Uno studio dell'Università di Oslo, presentato al Congresso virtuale della European Respiratory Society, ha mostrato che fare attività fisica in gravidanza fa bene sia alle madri che ai bambini ed è benefico anche per la loro salute polmonare.
Leggi
Secondo gli esperti sulla fertilità, all'essere genitori bisogna pensare 10 anni prima
Gli esperti sulla fertilità sottolineano l’importanza dello stile di vita nel periodo preconcezionale. Si raccomanda infatti di pensare all’essere genitori già dieci anni prima di diventarlo.
Leggi
Vaccino in gravidanza è sicuro per i ginecologi
Secondo Elsa Viora, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), “non ci sono rischi per le donne incinte, in quanto l'mRna non può arrivare al feto”, riporta in un articolo Il Messaggero.
Leggi
L'Intelligenza Artificiale può riconoscere gli embrioni con anomalie?
Secondo uno studio condotto dal consorzio di cliniche di fecondazione assistita Ivirma di Valencia e Tel-Aviv, l’Intelligenza Artificiale (AI) aiuta a riconoscere gli embrioni con anomalie cromosomiche.
Leggi