X
GO

Cercare una gravidanza: quali sono le cose da non fare?

Cercare una gravidanza: quali sono le cose da non fare?

Stai pensando di diventare mamma? Se ci stai leggendo avrai iniziato a guardarti intorno anche sul web per cercare informazioni attendibili sulla tua futura gravidanza. Magari hai anche già deciso il nome del bebè.

Se sei pronta ad avere un bambino allora devi iniziare a mantenerti in forma e in salute. Ma non basta mettere insieme una lista di cose da fare. Ci sono anche cose da evitare. Se vuoi restare incinta, assicurati di NON fare nessuna di queste cose:

Perdere o prendere troppo peso

Pesare troppo o troppo poco riduce le possibilità di rimanere incinta. Essere troppo grasse o troppo magre può infatti causare cicli mestruali irregolari e dunque rendere molto difficile il concepimento.

A volte, i cambiamenti di peso causano sbalzi nei livelli ormonali che portano all'infertilità.

Inoltre, l'obesità aumenta il rischio di:

  • aborto spontaneo;
  • diabete gestazionale;
  • preeclampsia;
  • un bambino con un elevato peso alla nascita;
  • alcuni difetti congeniti.

L’obiettivo è di avere un peso sano prima e durante la gravidanza. Gli esperti suggeriscono che le future mamme mirano a un indice di massa corporea (IMC) compreso tra 18,5 e 27.

Esagerare con l’esercizio fisico

Non è mai salutare essere sedentarie. Ma se state pensando ad una gravidanza, non è il momento di allenarsi per le olimpiadi. Un esercizio troppo intenso potrebbe portare a cambiamenti ormonali che rendono difficile l’ovulazione.

Se invece siete in sovrappeso, l'esercizio fisico può aiutare a perdere peso e migliorare le probabilità di gravidanza.

Rimandare troppo a lungo negli anni il concepimento

La fertilità diminuisce con l’avanzare dell’età. Parla con il medico delle probabilità di avere un bambino alla tua età, in modo da non avere sorprese. La fertilità della donna è massima tra i 20 e i 30 anni, subisce poi un primo calo significativo, anche se graduale, intorno ai 32 anni e un secondo calo più rapido dopo i 37 anni, fino ad essere prossima allo zero negli anni che precedono la menopausa, che in genere si verifica intorno ai 50 anni.

Bere alcolici

Rinuncia agli aperitivi e alle bevande alcoliche. Ricorda che la metà di tutte le gravidanze non sono pianificate. Potresti quindi bere senza sapere di essere incinta e l'alcol potrebbe interferire con la crescita del cervello e del sistema nervoso del tuo bambino, specialmente nelle prime fasi della gravidanza.

Non esiste una quantità sicura di alcol durante la gravidanza. Quindi meglio evitarlo del tutto.

Se si è nel bel mezzo di un ciclo di PMA, l’alcol riduce significativamente le possibilità di avere un bambino.

Anche il partner dovrebbe smettere di bere. L'alcol può abbassare i livelli dell'ormone sessuale testosterone e può causare disfunzione erettile.

Fumare

Il tabacco non è salutare. Se fumi, dovresti smettere. Più di 10 sigarette al giorno riducono notevolmente le probabilità di rimanere incinta.

Il fumo provoca cambiamenti nelle tube di Falloppio e nella cervice che possono aumentare il rischio di un aborto spontaneo. Può anche aumentare il rischio di una gravidanza ectopica (fuori dall’utero).

Il fumo può danneggiare le ovaie e dunque compromettere l’ovulazione.

Anche il partner dovrebbe smettere di fumare, in quanto è noto che il fumo riduca il numero di spermatozoi e la loro motilità.

Il fumo rende difficile anche la fecondazione in vitro (FIV).

Se sei già incinta, il fumo può causare cambiamenti negli organi riproduttivi del bambino che influenzeranno la sua fertilità in età matura.

Prendere troppe vitamine

È sufficiente una vitamina prenatale con 400 microgrammi di acido folico ogni giorno. L’acido folico è una vitamina del gruppo B (vitamina B9) che aiuta a prevenire alcuni difetti congeniti chiamati difetti del tubo neurale. Non conviene invece esagerare con l’assunzione di vitamine non raccomandate. Ad esempio, troppa vitamina A è associata a problemi di crescita del bambino.

Bere troppi caffè e bevande energetiche

Quando si tratta di caffeina, il messaggio è moderazione. Le raccomandazioni sono contrastanti: c’è chi come l’OMS consiglia di non superare al massimo i 200 milligrammi al giorno (circa 2 tazzine), c’è chi invece propende per la sua eliminazione totale, come un recente studio apparso sul British Medical Journal.

Fonti:

  • https://www.salute.gov.it/portale/fertility/dettaglioContenutiFertility.jsp?lingua=italiano&id=4556&area=fertilita&menu=stilivita#:~:text=La%20fertilit%C3%A0%20della%20donna%2C%20quindi,verifica%20intorno%20ai%2050%20anni
  • https://www.webmd.com/baby/fertility-no-nos#1
  • https://ebm.bmj.com/content/26/3/114
  • March of Dimes: "Getting Healthy Before Pregnancy."
| Indietro