A volte un immagine vale più di mille parole.
In questo post vogliamo ripercorrere con testo e immagini il mistero del concepimento e della formazione di un essere vivente in 8 step.
Ecco il viaggio che il singolo spermatozoo intraprende quando feconda l’ovulo fino all’embrione in crescita.
Ovulazione
Questo processo avviene ogni mese nell’organismo femminile e porta alla maturazione di un oocita o cellula uovo. L’ovulazione avviene circa 2 settimane dopo il primo giorno dell'ultimo periodo mestruale.
L’ovulo entra nelle Tube
Dopo che l'ovulo è stato rilasciato dall'ovaio, viene raccolto dalle Tube di Falloppio e rimane lì finché un singolo spermatozoo non lo feconda.
Il viaggio degli spermatozoi
Un uomo può eiaculare da 40 a 150 milioni di spermatozoi, che iniziano a nuotare controcorrente verso le Tube allo scopo di fecondare un ovulo. Gli spermatozoi che nuotano velocemente possono raggiungere l'ovulo in mezz'ora, mentre altri possono impiegare giorni. Lo sperma può vivere fino a 48-72 ore. Solo poche centinaia di spermatozoi si avvicineranno all'ovulo a causa delle numerose barriere naturali che esistono nel corpo della donna.
Fecondazione: lo sperma penetra nell'ovulo
Ci vogliono circa 24 ore affinché uno spermatozoo fecondi un ovulo. Quando questo avviene, la superficie dell’ovulo si modifica in modo che nessun altro spermatozoo possa entrare. Al momento della fecondazione, il patrimonio genetico del bambino è completo, e include se sarà maschio o femmina.
Le cellule iniziano a dividersi
L'ovulo fecondato inizia a crescere velocemente, dividendosi in molte cellule. Abbandona le tube di Falloppio ed entra nell'utero (3-4 giorni dopo la fecondazione). In rari casi, l'ovulo fecondato si attacca alla tuba di Falloppio. Questa condizione si chiama gravidanza tubarica o gravidanza ectopica ed è pericolosa per la madre.
Impianto
Dopo essere arrivato nell'utero, l'ovulo fecondato si attacca al rivestimento dell'utero, chiamato endometrio. Questo processo è noto come impianto. Le cellule continuano a dividersi.
Gli ormoni della gravidanza
Dopo circa una settimana dal concepimento, nel sangue della madre viene rilevato un ormone chiamato gonadotropina corionica umana (hCG), che è prodotto dalle cellule che formeranno la placenta. L'ormone si misura attraverso un test di gravidanza sul sangue o sulle urine.
L’embrione e lo sviluppo del bambino
Dopo che l’ovulo si è attaccato all’utero si forma l’embrione e la placenta. Il cuore inizia a battere durante la quinta settimana. Il cervello, il midollo spinale, il cuore e altri organi iniziano a formarsi. All'ottava settimana il bambino in via di sviluppo, ora chiamato feto, è lungo più di mezzo pollice e cresce. Un parto “a termine” avviene generalmente intorno alle 40 settimane.
Fonti:
- https://nmal.nucleusmedicalmedia.com/ovulation/view-item?ItemID=67312
- https://www.webmd.com/baby/ss/slideshow-conception
- https://www.sifweb.org/sif-magazine/articolo/alterazioni-dell-ovulazione-e-infertilita-femminile-quali-farmaci-e-quando-intervenire-2021-05-27