X
GO

Costipazione in gravidanza: consigli per alleviarla

Costipazione in gravidanza: consigli per alleviarla

I problemi di stitichezza sono comuni nella donna in gravidanza: statisticamente quasi la metà delle donne ne soffre ad un certo punto della gestazione.  

Si parla di costipazione in gravidanza quando si manifestano dolori o fastidi addominali, transito intestinale difficile e raro e feci dure. 

La causa risiede nei cambiamenti ormonali e fisici che si verificano durante tutto il periodo della gestazione. 

In particolare, la produzione dell’ormone progesterone rallenta le attività motorie, sia della muscolatura striata, ossia volontaria, sia di quella liscia. Di conseguenza rallenta anche il transito intestinale. 

Come ben spiega la nota ginecologa Alessandra Graziottin “oltre all’effetto rallentante del progesterone, c’è la compressione sul tratto terminale dell’intestino dovuta all’utero gravido: questa componente tende comprensibilmente a peggiorare con il progredire della gravidanza ed è massima nel terzo trimestre”. 

Infine, anche i cambiamenti dello stile di vita, la ridotta attività fisica, le variazioni dell’alimentazione e l’aumento di peso influiscono sul transito intestinale. 

La costipazione in gravidanza può portare gonfiore e malesseri dovuti all'intestino "bloccato", alla produzione di feci dure e allo sforzo per defecare. A volte possono comparire le emorroidi, che nella maggior parte dei casi, scompaiono dopo la nascita del bambino. Tuttavia, se il dolore è grave o se si verifica sanguinamento rettale, chiamare subito il medico. 

Che cosa fare per contrastare la costipazione in gravidanza?

Per ridurne i fastidi ed affrontarla al meglio gli esperti raccomandano una corretta idratazione, una dieta ricca di fibre e di liquidi e la giusta dose di attività fisica quotidiana. 

Una dieta ricca di fibre aiuta a prevenire la stitichezza, a migliorare la digestione e a ridurre il colesterolo.  

In generale, durante la gravidanza si raccomanda di avere un aumento di peso ottimale: non superiore ai 12 chili per le donne normopeso. 

Ecco una serie di consigli per prevenire ed alleviare la costipazione in gravidanza. 

  • Fare colazione con cereali integrali
  • Fare spuntini a base di frutta fresca
  • Preferire il pane integrale
  • Mangiare spesso verdure, frutta secca, ad esempio le prugne, legumi e crusca.
  • Bere molti liquidi: la combinazione di una dieta ricca di fibre e molti liquidi aiutano ad espellere più facilmente le feci. Il sudore, i climi caldi/umidi e l'esercizio fisico possono aumentare il bisogno di liquidi aggiuntivi.
  • Esercizio fisico almeno 3 volte alla settimana (30 min a sessione). Se si fa una vita sedentaria si hanno maggiori possibilità di soffrire di stipsi in gravidanza. Camminare, nuotare e altri esercizi moderati vi aiuteranno a stimolare l'intestino.
  • Esistono prodotti che possono aiutare ad ammorbidire il transito intestinale e ridurre la stitichezza. Parlatene sempre con il vostro medico prima di assumere qualunque farmaco in gravidanza.
  • Gli integratori di ferro possono contribuire alla stitichezza. Anche per ovviare a questo problema dovrete sempre chiedere al vostro medico come gestire l'assunzione di ferro durante la gravidanza.

 Fonti:  

  • https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/ginecologia/stitichezza-in-gravidanza-come-curarla-a-tavola
  • https://www.alessandragraziottin.it/it/articoli.php/Come-curare-la-stipsi-in-gravidanza-?EW_FATHER=4686&ART_TYPE=AOGGI
  • https://americanpregnancy.org/healthy-pregnancy/pregnancy-health-wellness/constipation-during-pregnancy/
| Indietro