X
GO

Quali sono i compiti considerati off-limits in gravidanza?

Quali sono i compiti considerati off-limits in gravidanza?

La gravidanza non è una scusa per non fare niente. Ma ci sono alcuni compiti che sarebbe meglio lasciare al proprio partner o ad altre persone. Scopri quali sono in questo articolo.

Off-limits: pulire la lettiera del gatto

Il gatto è un animale che può trasportare un parassita, il Toxoplasma gondii. I gatti ne possono essere contaminati in quanto possono mangiare carne cruda, roditori, uccelli, ecc. La toxoplasmosi è quindi un’infezione che può essere trasmessa in gravidanza attraverso il contatto con le feci del gatto e può causare complicazioni serie come l'aborto spontaneo.

Tuttavia, è più facile contrarre questo parassita dal giardinaggio o dal consumo diretto di carne poco cotta che dal proprio gatto domestico. I medici consigliano pertanto alle donne in gravidanza di stare lontano dalla lettiera del gatto ma di non rinunciare alle coccole feline.

Chiedete quindi al partner, ad un altro membro della famiglia o ad un amico di cambiare la lettiera ogni giorno. Ciò ridurrà il rischio che il parassita venga trasmesso.

Se proprio non c'è nessuno che possa occuparsene, indossate i guanti prima di farlo e lavate bene le mani con acqua e sapone quando avete finito.

Infine, meglio tenere il gatto dentro casa e nutrirlo solo con cibo in scatola e secco, evitando di dargli carne cruda o poco cotta.

Off-limits: alcuni movimenti del corpo durante i lavori domestici

Durante la gravidanza, si è più inclini a sforzare la schiena quando si svolgono le faccende domestiche.

Gli ormoni della gravidanza ammorbidiscono o allentano i legamenti e le articolazioni. Per questo cercate di evitare di sollevare pesi e di flettere il corpo.

Prima di sollevare qualunque oggetto, allargate i piedi tenendone uno leggermente più avanti dell'altro. Piegate le ginocchia e raccogliete l'oggetto. Dopodichè, raddrizzatevi, usando i muscoli della coscia e non la schiena.

Per spostare un oggetto leggero, spingetelo e non tiratelo. Usate le gambe. Se vi sembra uno sforzo eccessivo, chiedete aiuto.

Off-limits: pitturare le pareti della cameretta del bebè

Scegliete il colore e poi affidate il lavoro al partner o ad un professionista. Arieggiate la casa una volta completato il lavoro. Al massimo potrete concedervi il divertimento di apportare qualche decorazione.

Off-limits: traslochi

Se avete dei mobili da spostare, o siete nel bel mezzo di un trasloco in una nuova casa, chiedete aiuto al partner, parenti o amici, oppure affidatevi a dei professionisti.

Off-limits: guidare o salire su moto e scooter

In generale, i medici raccomandano di non viaggiare su due ruote durante la gravidanza, specie quando il pancione inizia a crescere.

Inoltre, all'inizio della gravidanza, nausea, stanchezza e vertigini possono rendere più difficile la concentrazione durante la guida o il mantenimento dell'equilibrio.

Permesso: Pulizie generali con prodotti naturali

In gravidanza è il momento di eliminare l'uso di detergenti potenzialmente tossici e contenenti sostanze chimiche, che possono danneggiare lo sviluppo del bebè.

Se non siete sicure che un prodotto sia pericoloso, controllate l'etichetta. Dovrebbe indicare quali sostanze chimiche contiene e se queste siano tossiche.

Se decidete di acquistare "prodotti verdi", cercate sempre prodotti ecologici certificati.

Per ridurre al minimo l’esposizione chimica, eliminate:

  • Insetticida
  • Spray detergenti per forno
  • Deodoranti per ambienti
  • Detergenti domestici commerciali che contengono più prodotti chimici

Al loro posto usate:

  • Acido borico invece dell’insetticida
  • Acqua e bicarbonato per la pulizia del forno
  • Aceto al posto della candeggina
  • Bicarbonato di sodio per pulire i pavimenti
  • Perossido di idrogeno al posto degli smacchiatori commerciali

Quando pulite, aprite porte e finestre in modo che gli odori si dissipino. Utilizzate i prodotti per la pulizia secondo le istruzioni e usatene quanto basta per pulire bene.

Per quanto riguarda i vestiti puliti, non dimenticare di lavare i vestiti premaman prima di indossarli. Gli indumenti provenienti direttamente dalla fabbrica possono contenere prodotti chimici.

Fonti:
  • WebMd.com - https://www.webmd.com/baby/pregnant-with-housework-to-do
  • Baby Center - https://www.babycenter.in/x1028429/is-it-safe-to-travel-by-a-two-or-three-wheeler-during-pregnancy
| Indietro