X
GO

Carni, uova e legumi contro lo stress che accompagna le feste di fine anno

Carni, uova e legumi contro lo stress che accompagna le feste di fine anno

Le carni in generale, le uova, i legumi e le verdure garantiscono il giusto apporto di vitamina B12 e di acido folico, favorendo la formazione cellulare, e in caso di necessità, di cellule immunitarie. La frutta e la verdura è fondamentale per le difese del nostro organismo grazie all’apporto di Vitamina A.

Lo afferma il gastroenterologo e nutrizionista dell'Università Campus Biomedico di Roma, Luca Piretta, all’Ansa.

Si tratta di un tipo di alimentazione da preferire, che aiuta a combattere lo stress e l’ansia provocati in molte persone dal cosiddetto mal d’autunno e dal conto alla rovescia delle feste natalizie e della fine dell’anno.

Sempre secondo il nutrizionista, il tipo di carne da preferire è quella bianca, come il pollo e il tacchino, che contengono una buona quantità di amminoacidi e triptofano, che aiutano il corpo a rilasciare la serotonina; una sostanza che contribuisce a farci sentire più calmi e felici, anche più del cioccolato.

Afferma, infatti, Piretta che “se il cioccolato è considerato un cibo antistress per le sue proprietà stimolanti, mangiare pollo ci assicura lo stesso apporto di triptofano e sali minerali con il vantaggio di non consumare un alimento grasso e ricco di zuccheri".

Fonte: ANSA SALUTE

| Indietro