X
GO

Concepimento: dall’ovulo all’embrione in 8 step

Concepimento: dall’ovulo all’embrione in 8 step

A volte un immagine vale più di mille parole.

In questo post vogliamo ripercorrere con testo e immagini il mistero del concepimento e della formazione di un essere vivente in 8 step.

Ecco il viaggio che il singolo spermatozoo intraprende quando feconda l’ovulo fino all’embrione in crescita.

 

 

Ovulazione

Ovulazione

Questo processo avviene ogni mese nell’organismo femminile e porta alla maturazione di un oocita o cellula uovo. L’ovulazione avviene circa 2 settimane dopo il primo giorno dell'ultimo periodo mestruale.

ovulo entra nelle Tube

L’ovulo entra nelle Tube

Dopo che l'ovulo è stato rilasciato dall'ovaio, viene raccolto dalle Tube di Falloppio e rimane lì finché un singolo spermatozoo non lo feconda.

Il viaggio degli spermatozoi

Il viaggio degli spermatozoi

Un uomo può eiaculare da 40 a 150 milioni di spermatozoi, che iniziano a nuotare controcorrente verso le Tube allo scopo di fecondare un ovulo. Gli spermatozoi che nuotano velocemente possono raggiungere l'ovulo in mezz'ora, mentre altri possono impiegare giorni. Lo sperma può vivere fino a 48-72 ore. Solo poche centinaia di spermatozoi si avvicineranno all'ovulo a causa delle numerose barriere naturali che esistono nel corpo della donna.

Fecondazione: lo sperma penetra nell'ovulo

Fecondazione: lo sperma penetra nell'ovulo

Ci vogliono circa 24 ore affinché uno spermatozoo fecondi un ovulo. Quando questo avviene, la superficie dell’ovulo si modifica in modo che nessun altro spermatozoo possa entrare. Al momento della fecondazione, il patrimonio genetico del bambino è completo, e include se sarà maschio o femmina.

Le cellule iniziano a dividersi

Le cellule iniziano a dividersi

L'ovulo fecondato inizia a crescere velocemente, dividendosi in molte cellule. Abbandona le tube di Falloppio ed entra nell'utero (3-4 giorni dopo la fecondazione). In rari casi, l'ovulo fecondato si attacca alla tuba di Falloppio. Questa condizione si chiama gravidanza tubarica o gravidanza ectopica ed è pericolosa per la madre.

Impianto

Impianto

Dopo essere arrivato nell'utero, l'ovulo fecondato si attacca al rivestimento dell'utero, chiamato endometrio. Questo processo è noto come impianto. Le cellule continuano a dividersi.

Gli ormoni della gravidanza

Gli ormoni della gravidanza

Dopo circa una settimana dal concepimento, nel sangue della madre viene rilevato un ormone chiamato gonadotropina corionica umana (hCG), che è prodotto dalle cellule che formeranno la placenta. L'ormone si misura attraverso un test di gravidanza sul sangue o sulle urine.

L’embrione e lo sviluppo del bambino

L’embrione e lo sviluppo del bambino

Dopo che l’ovulo si è attaccato all’utero si forma l’embrione e la placenta. Il cuore inizia a battere durante la quinta settimana. Il cervello, il midollo spinale, il cuore e altri organi iniziano a formarsi. All'ottava settimana il bambino in via di sviluppo, ora chiamato feto, è lungo più di mezzo pollice e cresce. Un parto “a termine” avviene generalmente intorno alle 40 settimane.

Fonti:

  • https://nmal.nucleusmedicalmedia.com/ovulation/view-item?ItemID=67312
  • https://www.webmd.com/baby/ss/slideshow-conception
  • https://www.sifweb.org/sif-magazine/articolo/alterazioni-dell-ovulazione-e-infertilita-femminile-quali-farmaci-e-quando-intervenire-2021-05-27
| Indietro