X
GO

Quali consigli per preparare il tuo corpo alla gravidanza

Quali consigli per preparare il tuo corpo alla gravidanza

In età fertile ci sono molte cose che si possono fare per mantenersi in salute e prepararsi per una futura gravidanza.
Ecco alcuni consigli che tutte le donne dovrebbero seguire prima del concepimento.

Fissa una visita preconcezionale

Il medico valuterà eventuali problemi di salute che potrebbero influenzare le possibilità di concepimento o che potrebbero rendere una gravidanza più rischiosa: Meglio individuare e controllare i fattori di rischio fin da subito.

Il medico effettuerà anche un'anamnesi completa della coppia, attraverso test specifici, come esami del sangue e Pap test, che potrebbero includere esami per:

  • Immunità alla rosolia o al morbillo 
  • Immunità alla varicella
  • HIV
  • Immunità all'epatite B
  • Herpes
  • Altre malattie sessualmente trasmissibili (come clamidia, sifilide e gonorrea)
  • Problemi alla tiroide (con test TSH)
  • Altre condizioni, come la toxoplasmosi e il parvovirus B19 (detto anche quinta malattia)

Infine, il medico può raccomandare test genetici e di screening preconcezionali per:

  • Anemia falciforme
  • Talassemia
  • Sindrome di Down

È meglio fare i vaccini mancanti prima della gravidanza, come il vaccino MPR (morbillo-parotite-rosolia), la varicella (il virus che causa la varicella) o l’epatite A che aumentano il rischio di malformazioni congenite. Gli esperti consigliano di attendere almeno 28 giorni dopo aver ricevuto alcune di queste vaccinazioni prima di provare a concepire. 

Controlla la salute delle gengive

Esiste un’associazione tra una buona salute orale e una gravidanza sana. Le malattie gengivali sono state associate alla nascita prematura e al basso peso alla nascita. Quindi è il momento di vedere un dentista per affrontare prima del concepimento eventuali problemi.

Smetti di fumare e bere alcol

Il tabacco e l'alcol durante la gravidanza sono dannosi per la crescita del bambino e possono causare problemi di salute. Ma anche in età fertile, fumare e bere può rendere più difficile rimanere incinta e aumenta le probabilità di un aborto spontaneo.

Riduci la caffeina

Bere più di due tazze di caffè al giorno potrebbe rendere più difficile il concepimento e aumentare le probabilità di aborto. Meglio il decaffeinato!

Mangia in modo intelligente

Elimina il cibo spazzatura e le calore inutili. Mangia ogni giorno molta frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Evita i pesci ricchi di mercurio.
Una dieta sana prima del concepimento può ridurre il rischio di contrarre il diabete gestazionale.

Prendi acido folico

È stato dimostrato che l’acido folico, presente naturalmente nelle verdure a foglia verde e artificialmente nella farina arricchita e nei prodotti a base di riso, riduce il rischio di alcuni difetti congeniti.
Gli esperti raccomandano che, oltre ad una buona dieta, si debba assumere un multivitaminico con acido folico ogni giorno per 3 mesi prima della gravidanza e continuarne l’assunzione durante la gravidanza. 

Perdi i chili di troppo

Il peso extra può aumentare le probabilità di problemi come il diabete gestazionale e l'ipertensione durante la gravidanza (preeclampsia).
Se sei in sovrappeso, inizia a recuperare il peso forma prima della gravidanza.

Occhio ai farmaci che assumi

È importante informare il medico di tutti i farmaci che stai assumendo in quanto alcuni di essi potrebbero influenzare concepimento e gravidanza.

Vai in palestra

L'esercizio fisico non solo ti aiuterà a raggiungere un peso sano, ma sarai in forma anche per il travaglio e il parto.

Fonte: Web MD.com - https://www.webmd.com/baby/your-pre-pregnancy-to-do-list
| Indietro