X
GO

14 alimenti da mangiare a volontà senza aumentare di peso

14 alimenti da mangiare a volontà senza aumentare di peso


Sul britannico The Independent è stato pubblicato l’elenco dei 14 gli alimenti che si possono mangiare a volontà, ogni volta che lo si desidera, senza per questo aumentare di peso.


Partendo dal sedano fino ad arrivare alle fragole, ecco quindi l'elenco di frutta e verdura, che sono amici della dieta. E la maggior parte di queste contiene folati.

 

  1. Sedano
    Contiene il 95% di acqua, potassio, folati, fibre e il 30% della razione giornaliera di vitamina K, oltre ad avere un apporto calorico ridotto (circa il 6% di calorie a porzione). Meglio mangiarlo fresco appena comprato perché il sedano tende a perdere le sue proprietà antiossidanti dopo 5-6 giorni dall’acquisto.
  2. Cavolo
    Contiene poche calorie, molte proteine, 2,5 g di fibre a porzione, omega-3, vitamine e folati.
  3. Mirtilli
    Contengono più antiossidanti rispetto agli altri frutti. Una porzione di circa 250 grammi si aggira intorno alle 85 calorie e contiene il 14% della dose giornaliera raccomandata di fibre.
  4. Cetrioli
    Composti per la maggior parte da acqua, contengono circa 16 calorie per porzione. I semi e la pelle racchiudono molte delle proprietà nutrizionali ed è per questo che si raccomanda di non pelarli.
  5. Pomodori
    Mangiarli rossi, come il licopene che contengono e che aiuta a combattere le malattie croniche. I pomodori sono ricchi di vitamine A, C e B2, così come di folati, cromo, potassio e fibre. 25 sono le calorie per ogni pomodoro di media taglia.
  6. Pompelmo
    Ricco di fibre e aggiunto alla dieta può aiutare a perdere peso in quanto provoca una sensazione di sazietà.
  7. Broccoli
    Meglio crudi o cotti al vapore perché mantengono le proprietà nutrizionali. Contengono sulforafano, una sostanza anti cancerogena, e vitamine A, C, E e K, fibre e sole 31 calorie a porzione.
  8. Melone
    Il melone contiene più beta-carotene di frutti come pesche, mango e arance. Appena 250 grammi di melone garantiscono inoltre oltre il 100% della dose giornaliera di vitamine A e C. In più, essendo composto al 90% di acqua, il melone contiene solo 55 calorie a porzione.
  9. Cavolfiore
    Contiene antiossidanti e sostanze fitochimiche che aiutano a combattere i disturbi cronici. Fonte eccellente di folati, fibre, vitamine C e K, contiene in ogni porzione circa 25 calorie.
  10. More
    Ricche di vitamina C, così come di antiossidanti, sono un aiuto per la digestione e il mantenimento di una pelle giovane.
  11. Lattuga
    Pochissime calorie per porzione e tante vitamine e nutrienti come folati, ferro, vitamine A e C.
  12. Arance
    Ricche in vitamina C e con basso apporto calorico che si attesta, in un'arancia di grandezza media, intorno alle 80 calorie.
  13. Fragole
    C'è più vitamina C in una porzione di fragole che in un'arancia. Sono ricche di polifenoli, potassio, fibre e senza grassi, sale o colesterolo. Parliamo di circa 50 calorie a porzione.
  14. Melone verde
    Con poche calorie in più rispetto al melone arancione Cantalupo, è ricco di vitamina C, rame e contribuisce ad avere una pelle sana.

(FONTE ADN KRONOS SALUTE)

| Indietro