X
GO
Ostetrica di Famiglia e Comunità: un deterrente alla violenza domestica e un valido aiuto alle neomamme
Negli ultimi tempi si parla spesso dell’Ostetrica di famiglia e di comunità, figura in merito alla quale alla Camera è stata recentemente depositata una proposta di legge.
Leggi
La salute mentale della donna in gravidanza potrebbe influenzare quella del nascituro
Secondo una nuova revisione scientifica, pubblicata sulla rivista Psychological Bulletin, la salute mentale di una donna incinta potrebbe avere effetti profondi sulla mente del suo futuro bebè.
Leggi
Il mal di schiena in gravidanza può essere sintomo di osteoporosi
In gravidanza la perdita di massa ossea è fisiologica, specie dopo la formazione dell’embrione e nel terzo trimestre quando avviene la calcificazione delle ossa del feto.
Leggi
Qual è il ruolo dell’alimentazione su stress e disturbi d'umore in gravidanza?
È noto che lo stress in gravidanza rappresenti un fattore di rischio per i nascituri.
Leggi
1 donna su 5 dopo una gravidanza tramite PMA può restare incinta naturalmente
Uno studio della University College London, pubblicato sulla rivista Human Reproduction, ha scoperto che la probabilità di una donna di rimanere incinta naturalmente, dopo aver avuto un bambino grazie alla fecondazione assistita, è piuttosto alta, circa una su cinque entro 3 anni.
Leggi
OMS: rosolia non più endemica in Italia ma la vaccinazione prima della gravidanza resta essenziale
La rosolia è stata eliminata come malattia endemica dal nostro Paese grazie alla sua prevenzione attraverso la vaccinazione. Lo ha annunciato la Commissione di verifica regionale (Regional Verification Committee, o RVC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per l'eliminazione del morbillo e della rosolia nella Regione Europea.
Leggi
Secondo un recente studio la diversità del microbiota vaginale può influenzare gli esiti della gravidanza
In un recente studio, pubblicato su Scientific Reports Journal, i ricercatori hanno esaminato la diversità, la prevalenza nella comunità microbica vaginale e il ruolo del microbiota vaginale in vari esiti avversi della gravidanza.
Leggi
Studio: carenza di ferro in gravidanza si combatte con la prevenzione
Un recente studio clinico condotto dall’USL di Ferrara e pubblicato sul Journal of Pregnancy and Child Health dimostra come si possa intervenire sulla prevenzione dell’anemia da carenza di ferro in gravidanza attraverso una formulazione a base di ferro sodico EDTA, in combinazione con vitamina C, acido folico, rame, zinco e selenio.
Leggi
I consigli della Società italiana di Riproduzione Umana: la fertilità si protegge anche a tavola
La SIRU, Società Italiana di Riproduzione Umana (SIRU), nel suo recente eBook “Pillole di nutrizione per la fertilità”, afferma che ciò che mangiamo può compromettere o migliorare in modo significativo la nostra fertilità.
Leggi
Intelligenza artificiale: arriva il primo ologramma 3D dell'embrione che cresce
Una ricerca, pubblicata sulla rivista Human Reproduction e condotta all’Erasmus Medical Center dell’Università di Rotterdam, mostra il primo ologramma 3D dell’embrione umano che cresce.
Leggi
Pagina 1 di 7 PrimoPrecedente [1]